foto_poppata

Allattamento, come dormire col bambino dopo la poppata

Ogni mamma riconosce di non dormire più a sufficienza durante la notte per via delle frequenti poppate di cui il bambino necessita. Ci si sveglia nel cuore della notte per soddisfare le richieste del piccolo come è giusto che sia, ma si perde il sonno. Sfruttare il momento post poppata per appisolarsi insieme al bambino potrebbe essere una soluzione ideale per recuperare il sonno perduto. Allora come dormire col bambino dopo la poppata?

Se si riuscisse ad allineare i propri ritmi con quelli del neonato, sarebbe meno difficile sopperire alla mancanza di sonno a cui normalmente si è sottoposte conducendo una vita da mamma. Ma come approfittare dei momenti in cui il bambino prende la sua poppata per riposarsi un po’ e dunque recuperare il sonno perso durante la notte?

Il neonato, dopo aver preso il suo latte, è facile che si addormenti, scegliere di offrire la poppata al bambino in un ambiente ideale cioè in grado di favorire il rilassamento, ci aiuta a riposare e a riacquistare le energie necessarie di cui abbiamo bisogno per l’intera giornata. Una stanza che potremmo definire tranquilla della casa, lontana da rumori esterni e confortevole è lo spazio ideale che permette di dormire insieme al proprio bambino condividendo con lui un momento intimo ed a stretto contatto.

foto_dormire_col_bambino_dopo_la_poppata

Approfittare del bambino che dorme dopo la poppata piuttosto che pensare di dedicarsi a sbrigare in maniera seppur fugace delle faccende domestiche lasciate incompiute, consente di sentirsi più cariche e positive grazie al riposo, favorendo in tal modo anche un rapporto armonioso col bambino stesso.

Spesso la mancanza di sonno ci rende irritabili e smaniose e non permette di rapportarci serenamente con le persone che ci sono accanto: approfittare del post poppata in cui il bambino solitamente si addormenta può essere il momento giusto per riposare insieme a lui trasmettendo al piccolo tranquillità e serenità di cui ha tanto bisogno soprattutto nei suoi primi mesi di vita.