foto parto

5 motivi per cui il parto naturale è migliore del cesareo

Parto naturale o taglio cesareo? Questo è il dilemma. Molte mamme, fino alla fine, non sanno quale delle due possibilità scegliere ma esistono delle ragioni per le quali il parto naturale è migliore del cesareo. Vediamole insieme.

1. È il parto più naturale

Come dice la parola stessa, il parto naturale è il modo per mettere al mondo nostro figlio secondo natura. Nel caso di una gravidanza fisiologica quindi, cioè quando mamma e bambino stanno bene e non hanno nessun disturbo o patologia, è ovviamente il metodo migliore e meno rischioso per entrambi. Naturalmente resta lo svantaggio del dolore fisico della mamma.

2. Ripresa più rapida

Fisicamente, chi partorisce in modo spontaneo ha una ripresa decisamente migliore e più veloce, anche se c’è qualche punto per l’episiotomia o piccole lacerazioni. Inoltre la neo mamma è autonoma e indipendente fin da subito, potendo così lavarsi, vestirsi, mangiare qualunque cosa e badare al bambino senza alcun problema.

3. Rafforzamento psicologico

Da un punto di vista psicologico, la donna si rafforza molto dopo quest’esperienza così intensa che aumenta notevolmente la sua autostima. Certo, si deve affrontare il travaglio quindi bisogna sopportare il dolore e fare un percorso faticoso, ma ciò è molto importante, perché durante questo cammino, la mamma ha il tempo di prepararsi psicologicamente al distacco e di maturare come donna e come genitore, ed il piccolino grazie al “massaggio” delle contrazioni ed al passaggio stretto nel canale da parto, riceve tanti stimoli che lo rendono più pronto alla vita extra uterina.


Leggi anche: Differenze tra bambini nati con cesareo e quelli con parto naturale


4. Si può vivere in compagnia

Durante il taglio cesareo, negli ospedali pubblici non è ancora possibile rendere partecipi i partner facendoli entrare in sala operatoria, mentre il travaglio e il parto possono essere vissuti contemporaneamente da mamma e papà, come esperienza che possa rafforzare il rapporto e la prossima responsabilità genitoriale. Si può scegliere, in alternativa al proprio marito, un’altra persona che si desidera accanto in questo momento così importante.

5.Epidurale

Nel parto spontaneo può essere fatto ricorso all’analgesia epidurale che,per quanto discussa, può aiutare molte donne nella gestione del dolore.