sonno neonato

Sonno neonato: i metodi per far dormire il bambino

Sonno neonato

Quanto dorme un neonato? Un neonato dorme in media circa 18 ore al giorno. Alcuni dormono più degli altri e crescendo i ritmi cambiano: il sonno di un neonato di 4 mesi sarà ben diverso dal sonno di un neonato di 1 mese o neonati di 2 mesi. Nei primi tempi di vita il neonato passa così spesso dalla veglia al sonno che non si è in grado a volte di differenziare se sia sveglio o dorma. Questo è assolutamente normale in tale fase di crescita, ma col passare del tempo, a 6 mesi per esempio, il neonato dovrà essere perfettamente in grado di differenziare meglio la veglia dal sonno ed in questo bisogna aiutarli perchè i neonati che imparano presto ad essere totalmente svegli o completamente addormentati probabilmente dormiranno per periodi ragionevolmente più lunghi di notte.

Il sonno di un neonato di 3 mesi o il sonno di un neonato di 2 mesi segue ancora i ritmi dell’alimentazione perché il bimbo che dorme bene sarà sicuramente sazio e si sveglierà quando ha fame. Solo crescendo questo ritmo cambierà ed allora il sonno di un neonato di 5 mesi ed il sonno di un neonato di 6 mesi sarà caratterizzato da due o tre periodi durante la giornata in cui sarà sveglio, inoltre sarà più prevedibile e metodico.

Il sonno di un neonato di 7 mesi ed il sonno di un neonato di 8 mesi sarà ancora diverso, perché il bimbo ad 8 mesi ora è più concentrato alla scoperta di ciò che lo circonda per cui basterà un’attività affascinante a tener desto il suo interesse che gli impedirà dunque di addormentarsi a meno che non abbia troppo sonno da crollare in pochi istanti.

Disturbi del sonno

Nei primi giorni di vita, se il neonato non dorme bene, se è un neonato che piange o è un neonato dal sonno agitato, a disturbare il suo sonno saranno soprattutto alcune sensazioni di origine interna come il senso di fame, il freddo, il dolore di possibili colichette oppure una scarica intestinale. A volte sono anche i suoi stessi movimenti ad ostacolare il sonno. Molti neonati presentano anche respiro affannoso.

Il come un bambino riesca ad addormentarsi è di fondamentale importanza: se il sonno di un neonato di 4 mesi è agitato, è possibile che si stia commettendo qualche errore, allora come fare addormentare bene un neonato?e come riuscire a farlo dormire subito?: bisognerebbe prestare attenzione a piccoli segnali che possono rendere il sonno disturbato al neonato, perchè a quattro mesi il neonato potrebbe essere svegliato ad esempio da dei rumori improvvisi nell’ambiente che lo circonda oppure potrebbe non trovare la serenità ed il clima disteso da avvertire delle tensioni che non riescono a farlo dormire bene.

Il respiro affannoso del neonato nel sonno può indurci a pensare questo. Anche un cambiamento importante può intralciare in qualche modo la sua attività onirica a tal punto da considerare che il neonato dorme poco. Il neonato di quattro mesi che non dorme di fila le sue ore durante la notte è assolutamente normale perché deve adeguarsi ancora alla vita extrauterina. A 10 mesi il neonato sarà sicuramente più in grado rispetto ad un bambino di 3 mesi o bambino di 4 mesi di discernere la notte in cui tutti dormono e la casa è priva di rumori, dal giorno in cui invece la casa si anima.

I disturbi del sonno nei bambini hanno spesso una causa che è bene tentare di interpretarla, perché anche dormire sempre ha una ragione; valutare quante sono giornalmente le ore di sonno del neonato e dunque quante ore dorme un neonato ci aiuta a capire se il neonato sta rispettando i suoi cicli del sonno o le possibili motivazioni dei suoi risvegli.

sonno neonato

Neonato 1 mese

Ma quanto dormono i neonati? I neonati durante il loro primo mese di vita stanno ancora cercando di assestarsi alla vita e dunque all’ambiente esterno all’utero e per loro è un’attività molto dispendiosa. Mentre prima vivevano supportati dal corpo della loro mamma, in questo primo mese devono differenziarsi da essa. I ritmi del sonno di un neonato o neonata, come già spiegato inizialmente, non sono ancora ben scanditi. Infatti il neonato dorme tanto e tende ad addormentarsi subito se si sente protetto ed al sicuro vicino alla sua mamma è per questo che a volte il neonato dorme solo in braccio.

Come addormentare un neonato? Sono solo il calore e l’odore del corpo della mamma a garantire il sonno del piccolo, lui non chiede altro, persino il respiro del neonato è più disteso in questa circostanza.

Il neonato che dorme sempre però deve destare anch’egli qualche preoccupazione. Se neonati di sei mesi non fanno altro che dormire, anche in questi casi è bene considerarne la motivazione. Potrebbero essere bambini che non sono preparati ad affrontare il nuovo ambiente che li circonda e dunque protestano dormendo il più possibile.

Fasi del sonno

Le fasi del sonno di un neonato sono più brevi di quelle dell’adulto tranne che la fase REM cioè la fase di sonno più attivo, che invece risulta essere più lunga. Durante la fase REM il sonno del neonato è più leggero ed è più facile svegliarlo. Il cervello è soggetto a un’attività intensa ed emette onde elettriche molto veloci. Gli occhi si muovono continuamente, rincorrendo le immagini dei sogni che il nostro sistema cerebrale costruisce. Durante l’addormentamento, è solo lo stato della coscienza ad essere modificato, mentre l’attività cerebrale persiste.

I neonati durante il sonno, sono soggetti a numerosi movimenti,da indurci a pensare che il neonato possa essere agitato, veri e propri scatti bruschi e improvvisi, conseguenti proprio alla vivace attività cerebrale. Uno dei movimenti frequenti durante il sonno è il riflesso di Moro: l’apertura improvvisa di braccia e gambe che a volte può far preoccupare i genitori ma è la pura rappresentazione dell’attività neurologica del bambino. Possono essere presenti anche altri movimenti involontari, che interessano soprattutto gli arti. Durante il sonno il bimbo muove all’ improvviso e in modo scoordinato le braccia, alzandole e allungandole, spesso scalcia e allunga le gambine. Questi movimenti scomposti sono espressione delle prime attività del sistema nervoso e sono destinate ad attenuarsi e poi a scomparire con la crescita.

sonno neonato

Pavor notturno

Il Pavor notturno si verifica durante il sonno profondo nella fase non REM ed è un disturbo del sonno che può interessare i bambini al di sopra di 1 anno. Il neonato di un mese se è un neonato che piange nel sonno la causa non è assolutamente riconducibile al pavor notturno. Il pavor nocturnus nei bambini sembra essere simile ad un incubo per cui il bambino che dorme, piange ed è visibilmente disperato ma non sembra ne sveglio ne addormentato, è in uno strano e particolare stato perché può avere gli occhi aperti, fissare qualcosa di inesistente ed è visibilmente impaurito o meglio terrorizzato.Gli incubi notturni dei bambini portano i bimbi a piangere nel sonno ed a svegliarsi perché un brutto sogno li ha spaventati e sono in grado anche di raccontarli, mentre del pavor notturno non si riesce a fornire spiegazioni. I risvegli notturni dei bambini sono assai frequenti e la maggior parte di essi non è riconducibile a questo disturbo che rende il sonno disturbato.

Metodi per dormire

Come far dormire un neonato? I neonati di 2 mesi non avranno difficoltà ad addormentarsi se avranno avuto una buona poppata, se si sentiranno al sicuro e non avvertiranno freddo. Solo piccoli disturbi come le coliche tipiche dei primi mesi possono creare un problema nell’addormentarsi sereni. Il bambino a 8 mesi invece è probabile che farà più resistenza ad addormentarsi perché attratto troppo dalla curiosità del mondo che via via sta conoscendo. Il neonato di otto mesi è un bimbo energico che ama stare in compagnia dunque fortemente attratto dalle persone che lo circondano.

Per avere un sonno ristoratore e godere del riposo,più che mettere in atto delle tecniche per addormentarsi, adulti e bambini dovrebbero avere prima di andare a letto quella calma e quella pace interiore che li consente di addormentarsi senza difficoltà. Poiché per gli adulti è più complicato considerare questo aspetto, per i piccoli, molto si può fare. Rendere docile e sereno il momento della nanna è fondamentale così come ripetere dei rituali tutte le sere prima di coricarli: il bagnetto , il pigiamino la cena e dunque la nanna. I neonati seppur non comprendendo bene molte cose sul mondo, assorbono con facilità gli umori e le emozioni di chi gli sta intorno pertanto è ovvio che un clima disteso e privo di tensioni favorisca di gran lunga il sonno del neonato.