foto allattamento

Smettere di allattare: come farlo senza traumi

Smettere di allattare

Comune fra le madri é chiedersi come smettere di allattare dopo che per mesi o anche per anni si è nutrito così il proprio figliolo. Farlo soprattutto dopo che si è seguito un allattamento prolungato diventa a volte molto più faticoso di quanto si possa pensare e l’ostacolo maggiore lo si incontra quando si decide di smettere di allattare di notte, cioè quando il bebè ha maggiori risvegli notturni e magari ha bisogno del latte per tranquillizzarsi e non solo perché ha fame.

Insomma, la fine allattamento non è sempre facile, addirittura in certi casi si ricorre ad una pillola allattamento, cioè capace di togliere il latte materno. Queste pastiglie per togliere il latte vanno però assunte solo dopo consultazione medica e servono proprio a far andare via il latte. Spesso si sentono genitrici che affermano di non riuscire a togliere il seno perché per la bambina o il bambino è una forma di affetto, come se dicesse mamma fammi tante coccole e, per assecondare questo desiderio, poi non si riesce più di smettere di allattare al seno.

Se ci sono quelle madri che si interrogano quotidianamente su come togliere il latte materno dopo aver nutrito così per molto tempo i bebè, ci sono anche quelle che non si chiedono proprio come si allatta, ma anzi affermano a priori perché hanno paura di ingrassare in allattamento, o di ritrovarsi il seno post allattamento smunto, o addirittura non sopportano l’idea di poter avere un seno dolorante nell’allattamento.

Quindi, allattare non è una sensazione piacevole o un desiderio per tutte le madri e se ci sono quelle che lo fanno ad oltranza, ci sono anche le madri che sin da subito dopo il parto pensano di evitare l’allattamento al seno e secondo le ricerche la preoccupazione maggiore di queste ultime è proprio relativa all’eventuale modifica del seno dopo l’allattamento.

smettere di allattare

Allattamento al seno

Allattare in gravidanza diventa più complicato, perché se si aspetta un secondo figlio e si continua a nutrire il primo,la situazione diventa più complicata, ovviamente in questo caso è certamente giusto rivolgersi al proprio medico per capire come togliere il seno al bambino visto che se ne aspetta un altro. Si possono consultare siti quali allattare.net che danno consigli in merito senza usare medicinali, infatti è meglio diffidare da chi consiglia di prendere le pillole in allattamento mentre si é di nuovo incinte, spesso sono medicinali per dormire che nuocciono a madre e figlio.

Meglio rivolgersi al proprio ginecologo, per ricevere consigli accreditati riguardo fino a quando allattare il primo figlio. Se invece non si aspetta un secondo figlio mentre si allatta ancora il primo, ma semplicemente si vuol iniziare ad assumere un metodo anticoncezionale si può assumere sempre sotto consiglio ginecologico la pillola in allattamento , ma non si può decidere arbitrariamente poi di smettere di prendere la pillola, perché ciò non è come lo smettere di allattare al seno.

Il cruccio maggiore per alcune mamme è cercare di capire fino a quando allattare, di sicuro i primi 6 mesi del bambino sono quelli più indispensabile, e fino al primo anno di vita fa ancora molto bene nutrire così il bebé, ovviamente sarete voi stesse, in comune accordo con il vostro pediatra di fiducia, a capire quando sarà il momento giusto per smettere di allattare al seno.