ricette per bambini di 1 anno

Ricette per bambini di un anno: le migliori da provare

Ricette per bambini di un anno

Dopo lo svezzamento, il bambino può iniziare a mangiare tutto quello che compare normalmente sulla tavola, a patto però che si tratti di quelle pietanze semplici e salutari che, secondo la comunità scientifica internazionale, dovrebbero costituire l’alimentazione base anche delle persone adulte. In questo articolo vi forniremo una serie di ricette facili e veloci, idee per la cena del vostro bambino, piatti veloci che potrete fare pure nelle serate in cui non sapete proprio cosa cucinare.

Ricette veloci

Il bambino dovrebbe cominciare a mangiare un po’ di tutto perché è così che può abituarsi ai vari gusti e imparare ad apprezzarli. È in questo modo che viene educato a quel tipo di alimentazione varia che tanto viene raccomandata dai nutrizionisti anche in età adulta per mantenersi in buona salute. Uno schema dietetico che prevede l’introduzione di una buona varietà di alimenti limita, infatti, il rischio che uno o più principi nutritivi, come carboidrati, grassi, proteine, vitamine o sali minerali vengano introdotti in quantità insufficienti. Di seguito vi consigliamo alcune ricette semplici e veloci da preparare per bambini di 1 anno.

Ruote con ricotta e basilico

Ingredienti
per una porzione
50 gr. ruote o altro formato di pasta a piacere
1 cucchiaio di ricotta
½ zucchino
1 cucchiaino di basilico
1 cucchiaio di latte
sale

Come si prepara
Lessate la pasta. Cuocete lo zucchino al vapore e tritatelo, con una forchetta; amalgamarlo con la ricotta, il basilico tritato ed il latte, aggiustate di sale e condite la pasta calda. Servite subito.

Minestra di piselli e tapioca (ideale anche per un bambino di 10 mesi o un neonato di 11 mesi)

Ingredienti per 2 pappe
30 gr. di piselli secchi
1 cucchiaino di tapioca
1 bicchiere d’acqua scarso
1 cucchiaino di burro
1 bicchiere di brodo

Come si prepara
Lasciate a bagno i piselli dalla notte precedente. Scolateli e fateli cuocere per 3/4 d’ora in acqua bollente salata. Scolateli e passateli nel frullatore. Portate ad ebollizione l’acqua e versatevi a pioggia la tapioca; fate bollire per 15 minuti. Aggiungete quindi la purea di piselli ed il burro e diluite poco per volta con il brodo caldo. Rigirate e servite.

Ricette

Il menù per bambini deve essere adatto alle loro esigenze. Ogni mamma si preoccupa di preparare le cose più adatte per suo figlio ma spesso la fantasia scarseggia. Non ci sono problemi. Vediamo insieme qualche altro suggerimento, ricette facili e ricette buone che faranno contente le mamme e i bambini.

Minestra al prosciutto

Ingredienti per due pappe
25 gr. di prosciutto cotto tritato
3 cucchiai di pomodori pelati o passati senza semi
una tazza da caffellatte di brodo
un quarto di cipolla tritata
1 cucchiaio di panna liquida
1 cucchiaino di burro

Come si prepara
Scottate la cipolla in acqua bollente non salata, scolatela e fatela saltare in un tegame con il burro a fiamma bassa; aggiungete la panna, il prosciutto e fate cuocere il tutto a fuoco basso per 5 minuti, mescolando continuamente. Unite la passata di pomodoro e diluite con il brodo; fate cuocere a fuoco molto basso per 20 minuti. Servite caldo.

Cena veloce

E per una cena veloce? Molte mamme passano gran parte della giornata fuori casa a causa del lavoro e la sera si mettono alla ricerca di ricette per la cena, ricette buone che possano essere gradite dai più piccoli. A volte può essere utile trovare una ricetta che vada bene per un neonato di 10 mesi ma anche per tutto il resto della famiglia. Ecco un esempio per voi.

Zuppa del pescatore

Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)
Ingredienti
300 g. di filetti di sogliola
300 g. di filetti di nasello
200 g. di filetti di pesce san pietro
400 g. di pomodori pelati
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 litro di acqua
1 grossa cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 dl. di vino bianco secco
1 foglia di alloro
1 grosso pezzo di scorza di limone
sale
fette di pomodoro

Preparazione
Sbucciate la cipolla e poi tritatela finemente. In una padella antiaderente mettete a riscaldare l’olio e fatevi dorare la cipolla finemente tritata e lo spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete il pesce tagliato a tocchetti e sfumate con il vino bianco. Fate cuocere per 5 minuti con coperchio e fiamma bassa. Togliete lo spicchio d’aglio e versate il pomodoro pelato precedentemente frullato. Insaporite con prezzemolo. Salate leggermente. Fate cuocere per altri 10 minuti con coperchio. Aggiungete l’acqua, la foglia di alloro e continuate la cottura per un altro quarto d’ora e, se necessario aggiungete altra acqua. Mescolate spesso con un cucchiaio per evitare che il pesce si attacchi sul fondo.
Dividete la zuppa in 4 ciotole e servite ben calda con crostini di pane.

Cucinare una zuppa di pesce è un modo per utilizzare il pesce surgelato che si ha nel congelatore e preparare, nello stesso tempo, un piatto saporito e nutriente. Il pesce, infatti, andrebbe consumato tre volte alla settimana per i suoi benefici sulla nostra salute.

ricette per bambini di un anno

Ricette per bambini

Esistono poi delle ricette per bambini più complete, che possono essere servite a cena come piatto unico, sono ricette ideali anche per bambini di 1 anno e mezzo.
Noi vi consigliamo la frittata senza uova.

Frittata senza uova

Ingredienti
800 gr di patate
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Cipolla, sedano e carota per soffritto
Olio evo
Basilico
Sale e pepe q.b.

Modo di Preparazione
Lessate le patate e schiacciatele con il passapatate.
In una padella, fate soffriggere le verdure a dadini e unitele al concentrato di pomodoro. Aggiungete, quindi, le patate schiacciate, aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto cercando di dare la forma di una frittata: giratela più volte affinché si formi una bella crosticina sia sopra che sotto. Guarnite con il basilico che, volendo, può essere aggiunto anche all’impasto.

Secondi veloci

Tra le ricette per i bimbi dobbiamo cercare sempre di inserire anche le verdure, anche se le verdure per i bambini non sono un alimento preferito ma sono sicuramente importanti.
Questa ricetta ha lo stesso colore verde dei dinosauri, personaggi ormai presenti forme nell’immaginario dei bambini, anche piccolissimi. Dino, ad esempio, era il celebre dinosauro della famiglia Flintstones. Dare ai cibi i nomi dei giochi o dei cartoni animati è un modo divertente per stimolare i bambini a mangiare.

Delizia di Dino

Ingredienti
Per 4 porzioni
150 g. di zucchine pulite, lavate e affettate
100 g. di cavolfiore
75 g. di cimette di broccoli
25 g. di parmigiano o provolone dolce grattugiato
1 tuorlo d’uovo

Come si prepara
Fate cuocere a vapore le verdure per 15 minuti, quindi riducetele in purea con il passa verdure o con il frullatore. Aggiungete il formaggio grattugiato ed il tuorlo d’uovo. Ponete il composto in una teglia precedentemente imburrata e fate cuocere in forno per 180°C per 20 minuti.

Non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita e mettervi ai fornelli!