foto_dolore_rapporti

Rapporti dolorosi dopo il parto: cause e rimedi

Fare l’amore dopo il parto non è mai semplice. La donna molto spesso prova dolore per svariate cause. I medici consigliano di aspettare 30/40 giorni prima di ricominciare a fare l’amore, per far sì che la cicatrice si rimargini. Nonostante l’attesa, quando si ricominciano ad avere rapporti molte donne provano comunque dolore. Vediamo quali sono le cause più frequenti per le quali fare l’amore dopo aver partorito risulta doloroso e quali potrebbero essere i possibili rimedi a questo problema.

Ci sono principalmente tre problemi che potrebbero causare problemi dopo il parto.

Il taglio che i medici fanno per agevolare l’uscita del bambino, l’episiotomia, lascia una cicatrice che spesso continua a fare male anche per molte settimane perché si può indurire e di conseguenza fatica a rimarginarsi bene. A volte la stessa cicatrice può essere vittima di un’infezione che peggiorerà ancora di più la situazione. Anche i punti di sutura che vengono messi possono far male. Inoltre i tessuti e i muscoli perineali hanno subito uno stiramento durante il parto che può provocare dolore anche per molto tempo.

Il secondo problema riguarda proprio la vagina che può essere soggetta ad una contrazione difensiva. Il muscolo che circonda la vagina a causa del dolore successivo al parto tende a contrarsi e questa contrazione fa molto male: la situazione peggiora ancora di più con i tentativi di avere rapporti. Questo problema può essere risolto rivolgendosi ad un medico o provando a “sciogliere” il muscolo con dei massaggi.

Il terzo problema riguarda la secchezza vaginale della quale molte donne soffrono dopo il parto. I cambiamenti ormonali che avvengono dopo il parto possono modificare la natura delle parti intime, riducendo l’elasticità e provocando nel particolare secchezza vaginale. Secondo i medici anche l’allattamento riducono la naturale lubrificazione vaginale. Questo può risultare un problema molto grave perché il dolore se non c’è una buona lubrificazione è molto forte.


Leggi anche: Quando ritornare a fare l’amore dopo il parto


Anche a questo problema c’è una soluzione: si possono infatti utilizzare dei lubrificanti, meglio se in base acquosa perché contengono sostanze calmanti come camomilla.