foto_Ecografia_Morfologica

Quinto mese di gravidanza

Quinto mese di gravidanza: cosa succede in questo periodo

Una gravidanza è al 5 mese quando si trova tra le 17 settimane di gravidanza e 5 giorni e le 21 settimane di gravidanza e 6 giorni. È un mese bellissimo perchè si supera la metà dell’attesa e si sentono già i movimenti fetali.

17 settimana di gravidanza

La settimana 17 di gravidanza corrisponde ad inizio quinto mese di gravidanza. A 5 mesi di gravidanza è proprio quando inizia a vedersi la pancia in gravidanza, pure se siete dei soggetti magri. In effetti, si ha un piccolo scatto di crescita rispetto alle settimane precedenti. Se la pancetta è ancora piccola e bassa, molte nonne diranno che in gravidanza la pancia bassa non vada bene, ma in realtà a queste settimane è piuttosto normale averla ancora bassa perchè il fondo dell’utero arriva solo all’incirca all’ombelico.

19 settimana gravidanza

Siete nel pieno del 5 mese di gravidanza. In questo mese incontrerete il vostro bambino nell’ecografia strutturale, dove il medico potrà dirvi il sesso e studiare il benessere morfologico dei suoi organi. A quanti mesi si fa la morfologica? Precisamente a partire da 19 settimane fino a 22 circa, cioè a cavallo tra il 5 mese e l’inizio del 6.

quinto mese di gravidanza

Mesi di gravidanza

Calcolare la corrispondenza tra settimane di gravidanza e mesi è una faccenda ardua. Tra mesi e settimane di gravidanza è sempre preferibile contare le settimane. La gravidanza come tutti sanno dura nove mesi ma è più corretto dire 40 settimane, dato che i mesi non sono tutti di 31. Quindi a chi vi domanda 20 settimane di gravidanza quanti mesi sono dovrete sottoporre la seguente formula n° di settimane x7:31+1 e otterrete il numero dei mesi.

5 mese gravidanza

Al quinto mese di gravidanza il peso materno dovrebbe essere aumentato di circa 4-5 kg. Un feto di 5 mesi è lungo circa 20 cm e pesa circa 250 gr. Il suo apparato uditivo è completo e quindi adesso può sentirvi con il tatto e con l’udito. Il quinto mese di gravidanza è un mese importante. Il rapporto tra madre e bimbo comincia a intensificarsi perchè adesso anche la mamma può sentirlo bene nei suoi movimenti. Anche il papà per questo motivo in qualche modo prende maggiore coscienza della sua “reale presenza”. Date le sue dimensioni e lo spazio in cui nuota, lui si muve e tanto, tanto che i suoi potrebbero sembrare dei movimenti fetali eccessivi, ma non lo sono. Un feto che si muove tanto è indice di benessere neuromusolare.

Fitte alla pancia

A 5 mesi di gravidanza la pancia cresce. Questo comporta un riassestamento degli organi su cui l’utero spinge e alcuni sintomi e dolori del 5 mese di gravidanza. Non è raro avere mal di pancia in gravidanza al quinto mese. Le donne con utero retroverso accusano dolori alla schiena perchè il fondo dell’utero in questo mese spinge sulle vertebre lombari, mentre quelle con utero normale accusano fitte alla pancia e dolori al fianco sinistro a seconda di come si spostano gli organi in gravidanza.