terzo mese di gravidanza

Quarto mese di gravidanza

Quarto mese di gravidanza: cosa sapere

Il quarto mese di gravidanza comincia alla fine della tredicesima settimana di gravidanza fino alla fine della diciassettesima settimana di gravidanza. In una gravidanza a 13 settimane comincia a spuntare la pancia, tanto che alla 14 settimana la pancia è piccola ma già ben visibile. In questo periodo il tipico dolore al basso ventre in gravidanza potrebbe sparire e alla fine del quarto mese si potrebbero cominciare a sentire i movimenti del feto

13 settimana di gravidanza

I dolori al basso ventre in gravidanza possono andare e venire in qualunque momento. Ma generalmente quando si finisce il primo trimestre l’utero comincia a sopportare meglio la sua crescita e quel mal di pancia di inizio gravidanza si attutisce o svanisce. Per contro restano i tipici doloretti in gravidanza e alcune donne riferiscono di aver male al seno a causa del progesterone. La pancia alla tredicesima settimana è fuori dallo scavo pelvico quindi l’utero dovrebbe essere visibile come una rotondità al di sopra il pube, che varia di grandezza a seconda della quantità di tessuto adiposo.

15 settimana di gravidanza

A 15 settimane di gravidanza ci si sente davvero meglio, più energiche, senza nausee e quei piccoli dolori di pancia cominciano a darci tregua. Quando inizia a crescere la pancia in gravidanza? Proprio nel quarto mese di gravidanza si comincia a vedere chiaramente l’utero sporgere dal bacino osseo. Ma una pancia alla quindicesima settimana di gravidanza non è enorme, specie se si è dei soggetti magri e l’utero è comunque ancora al di sotto dell’ombelico.

quarto mese di gravidanza

16 settimana di gravidanza

Sei nel pieno del quarto mese di gravidanza. Molte donne riferiscono durante la sedicesima settimana di gravidanza di avvertire i primi movimenti fetali. Tuttavia non bisogna impressionarsi se così non fosse. Il feto a 4 mesi misurerà solo circa 19 cm e peserà circa 200 grammi. A diciassette settimane di gravidanza dovresti già aver concluso tutti gli esami del I trimestre. Al 4 mese si può effettuare anche l’amniocentesi.

La 17 settimana di gravidanza quanti mesi sono di preciso? Il calcolo da fare è scomporre le settimane in giorni 17×7= 119 giorni poi si divide per i giorni di un mese 31. 119:31=3,9 approssimando si può dire quindi che corrisponde a 4 mesi di gravidanza finiti.