malva in gravidanza

Pre parto: quali infusi stimolano le contrazioni

Nelle ultime settimane prima del parto possono essere adoperati dei metodi di induzione del travaglio che, fortunatamente, non sono esclusivamente di natura medica e farmacologica. Esistono, sorprendentemente, anche dei particolari infusi che aiutano il travaglio ad innescarsi, stimolando le contrazioni. La dilatazione del collo uterino dipende da alcune sostanze (le prostaglandine endogene e, cioè, naturali) e l’attività contrattile uterina, invece, dipende da un ormone (l’ ossitocina). Dalla combinazione di ossitocina e prostaglandine, unite ad una buona dose di endorfine naturali (l’ormone che produciamo in uno stato di tranquillità) nasce il travaglio.

Partendo dalla conoscenza di questi ormoni e sostanze possiamo capire come alcuni infusi possano aiutare nell’innesco del travaglio e nella stimolazione delle contrazioni proprio sulla base del supporto che viene fornito a prostaglandine ed ossitocina.

Bere thé al lampone in foglie o thé normale con miele può aiutare nella stimolazione contrattile. Anche se non esiste una vera evidenza scientifica che lo provi, sembrerebbe che bere del thé al lampone in foglie aiuti notevolmente durante il parto tanto che alcune ostetriche “prescrivono” alle donne un bicchiere di thé ogni giorno dell’ ultimo mese della gravidanza.


Leggi anche: Pre parto, altri metodi per stimolare le contrazioni


Ovviamente la motivazione che si nasconde dietro questa “prescrizione naturale” risiede nel fatto che le foglie di lampone contengono ossitocina e sono facilmente acquistabili nei negozi appropriati di prodotti biologici. Il sapore del thé con le foglie al lampone potrebbero non essere del tutto gradite alle future mamme che possono pensare di addolcire l’ infuso con zucchero o miele.