foto_pizza

Pizza in gravidanza: quale mangiare

Pizza in gravidanza

La pizza è un alimento completo e nutriente ma soprattutto molto saporito, specie se fatto con gli ingredienti tipici della regione in cui è nata. È possibile mangiare le pizze in gravidanza? La domanda frequente in gravidanza riguarda il suo consumo a causa della mozzarella di bufala e del basilico il cui consumo potrebbe comportare un rischio di toxoplasmosi.

Toxoplasmosi

La toxoplasmosi è una infezione che si contrae attraverso le carni crude, le verdure crude e il latte non pastorizzato.

Toxoplasmosi: sintomi

Non ci sono sintomi specifici della toxoplasmosi se non una febbre comune ed un ingrossamento delle ghiandole linfonodali. Tuttavia in alcuni soggetti l’infezione può essere totalmente asintomatica.

Toxoplasmosi in gravidanza

Se contratta in gravidanza la toxoplasmosi può arrecare dani al feto, specie nella fase di embriogenesi. Per evitare il contagio della toxoplasmosi allora è necessario avere un’idea precisa di cosa mangiare e cosa non mangiare in gravidanza.

Cosa mangiare in gravidanza

Non sono tanti i cibi da evitare in gravidanza se si fa attenzione: tutte le verdure possono essere consumate anche crude, compresi i pomodori, dopo una accurata disinfezione con acqua e bicarbonato o amuchina. Le carni invece devono essere ben cotte.

pizza in gravidanza

Cosa non mangiare in gravidanza

Gli affettati, le tartares e tutte le carni crude vanno evitate. Una dieta controllata è una attenta igiene sono l’unico modo per controllare il contagio della malattia che andrà comunque verificata con le analisi perché spesso come abbiamo detto non ci sono sintomi della toxoplasmosi. Non di meno degli altri affettati come anche il prosciutto crudo in gravidanza, anche la bresaola va evitata in quanto fa parte delle carni crude. Lo speck in gravidanza risulta anche troppo ricco di sodio e nocivo per la pressione. Il prosciutto cotto in gravidanza invece va evitato pur non essendo crudo, per il semplice fatto che una volta cotto viene tagliato assieme alle carni crude e potrebbe pertanto essere contaminato dal toxoplasma. I wurstel andrebbero evitati a prescindere data la natura incerta del loro contenuto, ma ancora di più in gravidanza. Si dovrebbe parlare di alimenti da evitare più che di cibi vietati in gravidanza, dato che il divieto è qualcosa che riguarda la legge e nessuna mamma è mai stata condannata per consumo di prosciutto crudo. In linea generale si può dire tutte le carni e i pesci crudi, le uova crude, latte e latticini non pastorizzati, verdure crude non lavate. Il tonno in gravidanza è un pesce molto discusso per il suo contenuto eccessivo di metalli pesanti, mentre il salmone se cotto fa parte dei cibi in gravidanza che possono essere importante fonte di omega 3. Se volete sapere nello specifico cosa evitare in gravidanza il vostro ginecologo-ostetrica potrà fornirvi una tabella alimentare.

Funghi in gravidanza

Tra gli alimenti da evitare in gravidanza i funghi sono menzionati in quanto crescendo sulla terra sono a più alto rischio di contaminazione a anche solo maneggiarli potrebbe essere un rischio. Meno rischiosi invece quelli già lavati ma solo se consumati ben cotti. Come condimento della pizza vanno evitati, dato che la pizza ha una cottura velocissima.

Mozzarella in gravidanza

Come comportarsi in gravidanza con l’ingrediente principe della pizza verace: la mozzarella di bufala. La mozzarella in gravidanza può essere consumata senza problemi sulla pizza perché viene comunque cotta e senza troppi problemi anche cruda, perché di norma la mozzarella venduta nei supermercati viene prodotta a partire da latte precedentemente pastorizzato. Se la acquistate invece in un caseificio chiedete informazioni a riguardo. Tra i formaggi in gravidanza è bene evitare il gorgonzola e tutti quelli che producono muffe.