foto_misurino_latte

Latte in polvere: tutto sull’allattamento artificiale

Latte in polvere

Il latte in polvere è un derivato del latte vaccino, che si ricava attraverso la disidratazione del calore. In particolare, qualunque tipo di latte in polvere e di latte in polvere per neonati si ottiene trasformando il latte pre-concentrato in schiuma attraverso l’iniezione di emulsionanti ed azoto gassoso, poi si passa alla successiva essiccazione. Riumidificando la polvere di latte con aria satura di vapore, ed essiccandola di nuovo con aria calda, il lattosio passa dalla forma amorfa a quella cristallina, cosicché la polvere assume una tessitura porosa.

Latte artificiale

Quando il latte materno non basta, le mamme devono ricorrere al latte artificiale. Quale scegliere? Solitamente i prezzi del latte artificiale variano a seconda della marca, e oscillano perlopiù dai 10 ai 26 euro a confezione. Tra i vari tipi di latte artificiale ci sono quelli anti reflusso o il latte per neonati con allergie o intolleranze alimentari, che sono i più costosi e possono arrivare anche a 45 euro. Di dorma, le confezioni di latte artificiale variano dai 700gr a 1 kg di peso.

latte in polvere

Il latte

Anche se il latte materno sarebbe la scelta ideale per il neonato ,almeno per i primi sei mesi di vita, molte mamme sono impossibilitate ad allattare al seno, e sono costrette a ricorrere all’allattamento artificiale, dando al piccolo il latte artificiale e il latte in polvere per neonati. Come scegliere il latte artificiale, e quali sono le giuste dosi e quantità latte neonato?

Nei primi sei mesi di vita gli esperti consigliano di dare al piccolo la formula adattata del latte artificiale identificata con il numero 1, la cui composizione è basica e quanto più simile possibile a quella del latte umano. Che sia latte Plasmon 1, Mellin 1 liquido, Humana 1 liquido o Humana 1 polvere (giusto per citare i marchi più famosi), è fondamentale che il latte sia riconoscibile con il numero 1.

Il latte artificiale, infatti deriva da quello vaccino e per essere dato all’uomo, deve essere adeguatamente modificato, quindi adattato. Dal sesto mese di vita in poi, invece, si potrà passare al latte artificiale di proseguimento, che è identificato dal numero 2.

Quante volte il neonato può consumare latte artificiale, è regolato in rapporto all’età del lattante. In particolare, fino al terzo mese di vita, si inizia con sei poppate al giorno ogni tre ore e mezzo; intorno al quarto mese, si passa a cinque poppate ogni quattro ore; nel quinto-sesto mese, si passa a quattro poppate di latte artificiale. Tuttavia non si deve essere troppo rigidi, quindi se il bambino piange o ne ha bisogno potete anticipare o posticipare in base alle esigenze l’assunzione di latte artificiale.

latte artificiale

Qual è la quantità latte neonato giusta? La quantità latte neonato dovrebbe essere definita insieme al proprio pediatra, che nella norma consiglia l’assunzione, nella prima settimana, di 10 ml di latte artificiale per pasto, aumentando la dose di 10 ml al giorno. In media dopo la prima settimana, e per tutto il primo mese, ci si mantiene sui 100 ml a pasto di latte artificiale. Nel secondo mese la quantità latte neonato è di circa 110-120 ml a pasto, ,mentre nel terzo e quarto mese la quantità latte neonato è di circa 140-150 ml a pasto.

Inoltre, quando si porta avanti un allattamento artificiale o naturale, gli esperti consigliano di evitare l’aggiunta di biscotti nel latte artificiale fino ai sei mesi di età.