foto_coppia

La coppia deve uscire una volta a settimana senza figli: il motivo

Con la nascita dei figli capita sempre più raramente che la coppia riesca ad uscire da sola e si conceda un po’ di spazio per stare insieme senza bambini. L’arrivo di un neonato è impegnativo, richiede energie preziose e spesso dopo una giornata tra pappe, pannolini e lavoro ci si sente stanchi e non si ha voglia di uscire. Quando capita di fare un’uscita nella maggior parte dei casi si portano i bambini con sé, ma questo porta la coppia a non avere più un proprio spazio e a lungo andare crea problemi irreversibili. Ma perché per una coppia è così importante uscire almeno una volta a settimana senza figli?

La coppia ha bisogno dei propri spazi per confrontarsi, dialogare e coltivare il proprio rapporto. I figli sono importantissimi, ma lo è anche l’amore tra i due genitori, e spesso se non ci si prende del tempo per stare insieme nasceranno incomprensioni a malumori. Proprio a causa della stanchezza che deriva dal lavoro e dalla gestione dei bambini, i genitori hanno bisogno di qualche ora da passare soli per rilassarsi, divertirsi e sentirsi ancora uniti.

Molte mamme e molti papà non si prendono mai del tempo per coltivare il loro rapporto, perché non sanno a chi lasciare i figli o perché si sentono in colpa nel farlo. Nel prendersi qualche ora di pausa non c’è niente di male, anzi farà solamente bene ai genitori che saranno più tranquilli e rilassati e quindi di conseguenza ai figli. Cosa non meno importante è il dialogo: dialogo che frequentemente in una coppia con ritmi frenetici manca, ma che è importante per mantenere l’equilibro e non far spegnere l’amore.

Una cena fuori, una passeggiata al parco o una serata al cinema serviranno a far sentire la coppia più vicina, a permetterle di dialogare, confrontarsi, raccontarsi ciò che accade nelle rispettive vite.


Leggi anche: Litigare davanti ai figli, le conseguenze


Prendersi del tempo per sé servirà a non fare allontanare la coppia, cosa che purtroppo a molti genitori accade con l’arrivo di un figlio non avendo più spazio per sé, a coltivare l’amore e a sentirsi più vicini.

Almeno una volta a settimana i genitori dovrebbero prendersi qualche ora per uscire soli a mangiare una pizza, fare una passeggiata o qualche altra attività, coltivando l’amore e il dialogo.