foto_male_pancia

Gravidanza ectopica: che cos’è? I sintomi

Gravidanza ectopica

La gravidanza ectopica è una gravidanza anomala nella quale l’impianto dell’embrione avviene al di fuori dell’endometrio e della cavità uterina. La spiegazione di ectopico significato è infatti proprio di qualcosa, organo, tessuto o, come in questo caso, di un impianto, situato in una sede diversa da quella normale.

La gravidanza ectopica non è una patologia rara. Circa 1,6 delle gravidanze sono di natura ectopica. L’incidenza è maggiore per le primipare di giovane età, per le donne di età più matura e per le nullipare che hanno subito diversi aborti. Anche l’utilizzo di tecniche di fecondazione assistita può favorire questo tipo di gravidanza anomala.

La gravidanza ectopica è di due tipi:

  • gravidanza intrauterina, con impianto in sede impropria, cioè all’interno della cavità uterina ma in luoghi inadeguati al suo sviluppo (ostio tubarico, cervice uterina, interstizio uterino, collo utero gravidanza, ecc.)
  • gravidanza extrauterina, quando l’annidamento embrione è fuori dall’utero.

Gravidanza extrauterina

La gravidanza extra uterina è quindi una delle due tipologie di gestazione ectopica, la più frequente. Anche questa a sua volta è classificata in diversi modi a seconda di dove avviene l’annidamento ovulo.

Le gravidanze extrauterine possono essere:

  • gravidanza tubarica,
    quando l’impianto embrione si stanzia in una tuba di falloppio. È la tipologia più numerosa.
  • tubo-ovarica,
    quando l’impianto ovulo si annida sull’estremo tubarico e crescendo unifica in un’unica massa l’estremità della tuba e l’ovaio. Manifestazione molto rara.
  • ovarica,
    quando l’impianto gravidanza o embrione si annida sull’ovaio.
  • gravidanza addominale,
    quando l’embrione si impianta nella cavità addominale.

Gravidanza extrauterina sintomi

I sintomi gravidanza extrauterina sono diversi per ogni donna. E talvolta i gravidanza ectopica sintomi possono essere confusi con altri disturbi dell’apparato genitale. Tra i più frequenti sintomi di gravidanza extrauterina ci sono comunque: crampi addominali; salpingiti, cioè infiammazioni della tuba uterina; emorragie uterine; amenorrea; nausea; vomito; vertigini; cervicale in gravidanza, mal di schiena; febbre; tensione a livello pelvico e ipotensione; ma anche diarrea sintomo gravidanza.

La febbre sintomo di gravidanza indica una gestazione da tenere sotto controllo medico. Anche i dolori ovaie gravidanza o nella gravidanza dolori addominali possono essere una manifestazioni della quale parlare con il proprio ginecologo. Potrebbero indicare delle cisti ovariche gravidanza o altre problematiche che devono essere soggette ad un terapia medica. Cisti ovariche e gravidanza non è un’eventualità remota durante le gravidanze, ma se trattata con terapie mirate le possibilità di portare a termine bene la gravidanza sono altissime.

Dolori addominali gravidanza possono essere sintomi nidazione. Ma la nidazione sintomi comprende anche la valutazione dell’utero in gravidanza. Un mancato ispessimento di quest’ultimo può indicare la presenza di una gravidanza ectopica.

Come capire se si è incinta senza test? Se una donna conosce molto bene il proprio corpo e individua almeno uno di questi sintomi, potrebbe riuscire a capire di essere incinta ancora prima di fare un test.

gravidanza ectopica

Mestruazioni in gravidanza

È possibile una gravidanza con mestruazioni? Si possono avere le mestruazioni in gravidanza? Si possono avere anche perdite di sangue in gravidanza senza dolori? Falso ciclo come riconoscerlo? Queste le domande più frequenti. Il rapporto tra gravidanza e mestruazioni non è sempre chiaro anche nelle gravidanza fisiologiche. Mestruazioni in gravidanza è possibile, maa bisogna precisare che i sanguinamenti durante la gestazione possono avere motivazioni diverse. Si può avere il ciclo in gravidanza? Si parla erroneamente di mestruazioni e gravidanza ma potrebbero invece essere, ad esempio dei sanguinamenti da interpretare come sintomi annidamento. Queste perdite da impianto sono tra i più comuni annidamento sintomi.

Gravidanza senza sintomi

Si può verificare una gravidanza nessun sintomo? Anche i sintomi impianto embrione possono non essere avvertiti? Sintomi gravidanza terza settimana, ad esempio quali sono? Quali sono i fecondazione sintomi? È vero che la pancia seconda gravidanza comparire prima? Tutti dubbi legittimi delle mamme che alla prima o alla decima gravidanza, davanti al mistero della vita possono diventare insicure.

Purtroppo c’è un’informazione che può solo aumentare le loro preoccupazioni: nessun sintomo gravidanza o essere incinta senza sintomi sono due condizioni non rare durante una gravidanza ectopica. La maggior parte delle gravidanze fisiologiche ha alcune manifestazioni pur lievi o per lo meno presenta piccoli dolori in gravidanza.

I sintomi non sono, invece, facili da comprendere soprattutto in fase iniziale. Gravidanza extrauterina sintomi iniziali: possono essere anche impercettibili.

Allora come ci si accorge di essere incinta? Quali sono i sintomi fecondazione? I sintomi seconda gravidanza sono uguali a quelli della prima? È possibile non avvertire i sintomi di gravidanza con pillola? Sintomi nidazione gravidanza: si avvertono sempre? Sono mestruazioni o gravidanza? Quando avvengono le perdite da impianto? Queste sono alcune delle domande più comuni tra le donne.

I test di gravidanza precoce, che si possono acquistare in farmacia, possono fornire alcune risposte a questi interrogativi. I test precoci sono più sensibili dei comuni stick progettati per rilevare la presenza nelle urine di gonadotropina corionica umana (HCG). Chiaramente più il tempo passa maggiori diventano i livelli di HCG, e quindi diminuiscono le possibilità di falsi negativi sia nel caso di gravidanze fisiologiche che di gravidanza extrauterina test negativo. Comunque, poiché il test di gravidanza precoce viene eseguito sulle urine, rimane un margine di errore, cosa che non si verifica con il test del sangue da laboratorio. Inoltre, soprattutto nel caso del binomio gravidanza extrauterina e test di gravidanza il migliore rimane sicuramente quello del sangue. I test gravidanza precoci a causa del loro, seppur minimo, margine di errore, possono essere pericolosi soprattutto nel caso di mancata diagnosi di questo tipo di gestazione.

Nella gravidanza extrauterina beta, l’esame delle Beta-HCG è fondamentale, perchè da informazioni certe sulla presenza di una gravidanza. Livelli bassi o in lento aumento possono essere segnale di gravidanza ectopica. Una diagnosi precoce di questa patologia permette modalità di intervento meno invasive.

Se questa gravidanza anomala non viene diagnosticata in tempo si può incorrere nel rischio di emorragie gravi. Tali emorragie possono portare alla morte non solo del feto ma anche della madre, queste possono essere purtroppo le gravidanza extrauterina conseguenze.

Oltre a queste, ci sono inoltre altre informazioni specifiche come embrione significato e formazione che sarebbe comunque meglio ricevere da un ginecologo.

gravidanza extrauterina

A quante settimane si vede l’embrione? Se l’eco viene fatta troppo presto, ecografia 5 settimana può succedere di non vedere nulla. Ecografia 5 settimana di gravidanza cosa si vede? Forse si potrebbe riuscire a scorgere solo il sacco vitellino o la camera gestazionale. Riuscire a vedere l’embrione 3 settimane, ad esempio è rarissimo, anche se probabilmente con l’ecografia interna si vede se sei incinta. Proprio per questo, e per evitare di suscitare ansia inutile nella mamma, è preferibile non fare la prima eco prima della 9/10 settimana. Certo già in un’ecografia ottava settimana potremmo scorgere qualcosa, ma per sicurezza sarebbe meglio aspettare almeno altri 7 giorni. Come abbiamo detto la reazione deciduale e l’impianto embrione sintomi potrebbero non essere percepiti, ma questo può essere assolutamente normale. Se non riusciamo proprio ad aspettare, questo potrebbe essere il momento buono per fare un test, rispondendo alla domanda che in questo momento probabilmente ci gira per la testa: quando fare il test di gravidanza precoce?

Oppure un’altro metodo potrebbe essere ricorrere ad una ecografia interna si vede se sei incinta. L’ecografia intravaginale si fa proprio nei primi di mesi di gestazione perché l’embrione è troppo piccolo per effettuare una ecografia esterna.

Gravidanza extrauterina cause: una delle motivazioni principali può essere l’ostruzione delle tube di Falloppio. Come sappiamo, nei primi giorni l’embrione rimane nella tuba, raggiungendo solo in seguito la cavità uterina. Un’infezione o infiammazione nelle tube può bloccare il passaggio per questa via e rendere impossibile l’attraversamento dell’ovulo, di conseguenza diventare una delle cause gravidanza extrauterina. Tra le motivazioni che provocano l’ostruzione delle tube può esserci la presenza di una malattia infiammatoria pelvica. Altre ragioni possono essere: conformazione del sistema riproduttivo materno, endometriosi, fibromi, aderenze pelviche, appendicite o squilibri ormonali.

Tube chiuse sintomi in genere questa patologia non ha sintomi, per questo una donna se ne accorge solo quando cerca un figlio. La manifestazione di una gravidanza con spirale indica anche un’altra causa eventuale di extrauterina che sono gli IUD, meglio noti come spirale vaginale, strumenti contraccettivi che ostacolano l’annidamento in sedi proprie, ma possono comunque permettere, anche se in casi rari, la fecondazione. L’eventualità di rimanere incinta con la spirale non è purtroppo così rara.

Riguardo alle gravidanze ectopiche c’è molta disinformazione. Altre cose importanti da sapere sono che: l’ectopia utero non ha nulla a che vedere con la gravidanza ectopica ma è la cosiddetta piaghetta, cioè una sovrapposizione dei tessuti del collo dell’utero, una manifestazione che può provocare piccoli disturbi ma che generalmente non è pericolosa.

Per quanto concerne il progesterone non ci sono studi medici accessibili che spieghino una correlazione con le gravidanze ectopiche, mentre la correlazione tra progesterone basso e concepimento difficile è un’informazione ormai nota da tempo.

Informiamoci bene, cerchiamo di capire quali sono i segnali del nostro corpo, ma soprattutto, nel caso di dubbi importanti, rivolgiamoci ad un medico specialista in ginecologia.