foto-giochi-costruzione

Giochi per bambini di 2 anni

Giochi per bambini di 2 anni: quali provare

Siete diventati genitori da circa due anni, e vi chiedete quali possono essere i giochi migliori per i vostri figli, ancora troppo piccoli per giochi per pc, ma troppo grandi giochi di Lego e giochi facili? Ecco una serie di utili e curiosi giochi per bambini di 2 anni e giochi intelligenti per bambini.

Giochi per bambini

Essere bambini, si sa, significa divertimento, svago, gioco, ma anche educazione e crescita: ecco perché sono stati creati moltissimi giochi per bambini che uniscono alla piacevolezza del passatempo l’apprendimento, e che stimolano la memoria.

giochi per bambini di 2 anni

Tra questi giochi per bambini, e soprattutto tra i giochi intelligenti per bambini, troviamo costruzioni, blocchi e mattoncini di tutte le dimensioni e materiali – a seconda dell’età del bimbo – che pur essendo tra i giochi per bambini più semplici, sono assolutamente raccomandati da tutti gli esperti, in quanto permettono di esercitare al meglio la manipolazione, rafforzando mani e dita.

I giochi sopracitati possono essere anche giochi per bambini da fare in casa, e sono formativi in quanto richiedono la concentrazione necessaria per raggiungere un obiettivo, lo sviluppo della coordinazione motoria e delle articolazioni.

Bambini

Tra gli altri giochi facili e giochi intelligenti per bambini importanti per lo sviluppo motorio, c’è quello dei travasi, che si presta a infinite versioni e non annoia mai stimolando sensi e manipolazione. E’ uno dei tra i migliori giochi per bambini di 2 anni in quanto privo di pericoli: procuratevi recipienti di diverse dimensioni, colorateli e riempiteli con farina di ogni tipo!

giochi per bambini

Anche il cubo con gli incastri è tra i giochi per bambini raccomandati dagli esperti in quanto i bambini mettono alla prova tante abilità: infilare il pezzo nel relativo buco sviluppa il riconoscimento dello spazio e mostra il principio di causa-effetto. Chi ama il fai da te può creare diverse tipologie di incastri e creare giochi creativi per bambini con oggetti di uso quotidiano.

Giochi per bambine

Le bambine, per antonomasia, sono da sempre più difficili da accontentare: quali sono, allora, i migliori giochi per bambine, e quale potrebbe essere un ottimo giocattolo bambina 2 anni? Indubbiamente i giochi per bambine più graditi sono quelli che riguardano il mondo della moda, della cucina, della cura e della bellezza del corpo, ma anche giochi facili di colorazione, di cartoni animati e di favole.

Giochi per pc

Fino a qualche tempo fa era impensabile che giochi per bambini di 2 anni potessero corrispondere a giochi per pc, ma con l’avvento odierno dell’era tecnologica, e con l’avanzare delle nuove generazioni sempre più “connesse” col mondo, i giochi per pc costituiscono una realtà concreta per quel che riguarda il mondo dei giochi per bambini.

Ecco perché siti web come www.giochibambini.it, o come www.giocaqui.it – solo per citarne alcuni – mettono a disposizione migliaia di giochi per pc filtrati per categoria, genere, sesso del piccolo. In questo caso, però, è importante la supervisione di un adulto per quanto riguarda l’utilizzo del pc e del mondo di Internet.

I giochi

Quali sono altri giochi per bambini di 2 anni? Basta un po’ di tempo ed ingegno per inventare giochi creativi per bambini utili e spassosi! Prendete un foglio bianco e tanti colori per aiutare il bimbo ad acquisire, in modo graduale, una migliore precisione del controllo della mano migliorando la coordinazione. Disegnare è un’attività importantissima per i bambini in questa fascia d’età.

I giochi creativi per bambini sono importanti strumenti per lo sviluppo intellettuale e fisico dei bambini. Talento e creatività sono doti con cui si nasce, ma vanno anche alimentate e sviluppate durante il percorso della crescita: per questo i giochi creativi per bambini sono concepiti per stimolare il ragionamento, la creatività e le capacità manuali.

i giochi

Nonostante questo, uno dei giochi per bambini più amati è l’intramontabile Cicciobello, che nonostante abbia più di 50 anni, continua a far sognare i bambini, i quali nutrono nei confronti del simpatico bimbo giocattolo, un senso di protezione: le bambine si sentiranno piccole mamme, i bambini invece penseranno di avere un compagno di avventure e svago.

Giochi per bambini piccoli

Ecco un elenco di altri giochi per bambini piccoli:

– baby stamp, bellissimi timbri di grande dimensione caratterizzati da un’impugnatura ergonomica adatta anche per manine molto piccole;

– banco da lavoro in legno portatile, nel quale i bambini, grazie al sistema magnetico intelligente potranno sempre riporre gli utensili al proprio posto;

– base per perline da stirare;

– caleidoscopio, un giocattolo del passato, ma che ancora svolge la funzione di catturare e stimolare la fantasia dei bambini e ragazzi;

– spatole di legno per realizzare progetti di hobbistica, giochi creativi per bambini e tanti lavoretti fai da te;

– Pasta di legno in polvere a base di cellulosa, facile da lavorare una volta inumidita e impastata.

– castelli da costruire.

tutti i giochi

Tutti i giochi

È bene sottolineare che l’utilità e la piacevolezza del gioco non è dato da un valore economico: è sbagliato infatti pensare che ad un maggior prezzo corrisponda una maggiore qualità. Tutti i giochi, infatti, anche quelli apparentemente più sciocchi e facili, sono assolutamente utili per la crescita dei bambini, per il loro apprendimento, per il loro sviluppo psico-fisico. Non solo i giochi intelligenti per bambini, dunque, ma anche i giochi per pc possono stimolare la capacità didattica ed educativa del piccolo.