foto_sport_gravidanza

Ginnastica in gravidanza

Ginnastica in gravidanza: si può fare?

Vivere in maniera sana, tranquilla e serena la propria gravidanza non significa solo seguire una corretta alimentazione, che sia varia e bilanciata nell’apporto nutrizionale. Significa anche fare attività fisica, per mantenere il proprio corpo in salute durante la gravidanza, facilitando anche il recupero dopo il parto.

Gli esercizi in gravidanza non devono essere pesanti, ma bisogna allontanarsi dall’idea che ancora molte donne hanno che la gravidanza va vissuta a letto come fosse una malattia. Premettiamo che in alcune circostanze, per fortuna rare, è consigliato da chi segue la gravidanza, ovvero l’ostetrica o il ginecologo, di stare a riposo il più possibile.

Ma nella restante maggioranza dei casi è assolutamente indicato prendere l’abitudine, almeno mezz’ora o un’ora al giorno, di camminare in gravidanza e di fare esercizi di ginnastica dolce, assolutamente fattibili e compatibili con la gravidanza. Fare questo genere di attività fisica in gravidanza permette di mantenere i muscoli in allenamento, rendendoli elastici e tonici, seguendo movimenti che possono aiutare per il travaglio e il parto.

Seguendo dei corsi di accompagnamento alla nascita, l’ostetrica utilizzerà un allenamento basato su esercizi di ginnastica dolce ovvero una tipologia di esercizi poco faticosi ma efficaci che costituiscono quella che è la ginnastica pre parto fondamentalmente.

Dimagrire in gravidanza

L’allenamento in gravidanza deve essere focalizzato sul mantenimento dello stato di salute. Generalmente è consigliato perdere peso nel corso della gestazione solo se si è in sovrappeso, motivo per il quale già dalla prima visita si rilevano peso e altezza della donna e si usano come indici di riferimento per il calcolo del suo BMI, in base a quest’ultimo valore viene indicato alla donna un tipo di alimentazione e di esercizi in gravidanza rispetto ad un’altro. Perché dimagrire in gravidanza si può, ma bisogna farlo correttamente.

Sicuramente è sconsigliato seguire una dieta arbitraria, una donna in gravidanza più di chiunque altro ha un estremo bisogno di seguire una dieta corretta ed un apporto alimentare bilanciato, che le garantisca tutti i nutrienti, sarà lo specialista che segue la gravidanza a consigliare il corretto stile di vita, perché seguire una dieta scorretta in gravidanza potrebbe significare privare se stesse e soprattutto il bambino di calorie, vitamine e minerali di cui ha bisogno.

ginnastica in gravidanza

Sport in gravidanza

Che sport fare in gravidanza? Al contrario di quanto si possa pensare gravidanza e sport non sono due rette parallele che non s’incontrano mai, una donna incinta può fare quasi tutti i tipi di sport, sta nel buonsenso evitare quelli che comportano un elevato rischio di caduta o che potrebbero provocare traumi a livello addominale, specialmente dal momento in cui l’utero, con il proseguire della gravidanza e la crescita del feto, risale verso l’addome e non è più protetto dalle ossa del bacino.

Con movimenti lenti e attenti si può fare anche palestra in gravidanza facendosi indicare e seguire da un’ostetrica, la quale consiglierà gli esercizi da fare in palestra. Se lo si desidera è fattibile anche l’acquagym in gravidanza oltre che gli esercizi di ginnastica dolce che si possono trovare seguendo lezioni specifiche di yoga in gravidanza.

La soluzione migliore sarebbe quella di seguire un corso di preparazione al parto, dove le ostetriche che lo conducono rendono la donna consapevole, informata, preparata e sicura, sia attraverso delle nozioni offerte sotto forma di chiacchierata informale, sia attraverso gli esercizi pre parto che servono per mantenersi in forma ed acquisire la consapevolezza delle posizioni antalgiche, gli esercizi perineali, i massaggi, le tecniche di rilassamento che servono per vivere in maniera attiva e consapevole travaglio e parto, gestendo il dolore al meglio e facendo della nascita del proprio bambino una bella esperienza.