fiocco nascita punto croce

Fiocco nascita punto croce: come realizzarne uno

Fiocco nascita punto croce

È usanza comune appendere fiocchi nascita fuori la porta di casa o meglio ancora fuori il portone dell’appartamento, o ancora fuori il cancello, per comunicare a tutti l’arrivo di un nuovo componente della famiglia. Il fiocco nascita è un elemento immancabile per chi attende l’arrivo di un figlio e, se c’è chi preferisce acquistarli, molte mamme amano realizzare fiocchi nascita particolari fai da te, per dare in modo più originale l’annuncio nascita.

Fiocco nascita

Realizzare un fiocco nascita fai da te è un’idea originale che vi consentirà di scegliere il colore e le sfumature che preferite tenendo presente quello che è il sesso del nascituro. E’ usanza comporre il fiocco nascita bimba di colore rosa, e i fiocchi nascita bimbi di colore azzurro. Realizzare fiocchi per nascita da ricamare a punto e croce è indubbiamente più creativo e spiritoso: permetterà alle mamme di dar sfogo alle loro idee fiocco nascita e di rendere più divertente l’attesa del piccolo in arrivo. Creare un fiocco nascita punto croce e coccarde nascita particolari è un gioco da ragazzi!

Fiocchi nascita

Realizzare un fiocco nascita punto croce è semplice: basta seguire gli schemi punto croce del ricamo ed il supporto di tela aida, cioè il supporto principale per il ricamo sul quale si basa il punto e croce. Trovare schemi punto croce bambini e schemi punto croce neonati è facilissimo in Internet, in cui sono presenti moltissimi siti dove potrete selezionare il tema che più vi piace da ricamare sul fiocco nascita: di solito il soggetto più usato è il nome del piccolo che arriverà, ma molto amato è anche il fiocco nascita punto croce Disney cosi come il fiocco nascita cicogna. Una volta scelti gli schemi punto croce nascita, potete iniziare a realizzare il vostro personalissimo ed originale fiocco nascita.

Fiocco rosa

Se siete in attesa di una femminuccia, è inevitabile che il fiocco nascita bimba sarà un fiocco rosa: dopo aver scelto lo schema, essersi munita di aghi, stoffa, filato e forbicine, ecco che si può iniziare la lavorazione! Per iniziare bisogna focalizzare il centro dello schema; si passa poi ad individuare il centro della stoffa, per poi iniziare a realizzare le crocette, partendo dai punti più vicini al centro. Per questo tipo di ricamo, e per realizzare fiocchi nascita punto croce, è consigliato procedere per giri, e cioè realizzare prima la crocetta da sinistra verso destra, poi da destra verso sinistra. Ricordatevi di non tirare troppo il filo, altrimenti potrebbero risultare dei piccoli fori nel vostro fiocco rosa nascita. Ecco una serie di idee originali e creative da cui prendere spunto per realizzare un fantastico fiocco nascita bimba:

fiocchi nascita punto croce

fiocchi nascita

fiocco rosa

Fiocco azzurro

Le stesse regole di creazione del fiocco rosa valgono anche per il fiocco azzurro: scegliete gli schemi punto croce nascita per fiocchi nascita particolari che più vi piacciono, tenendo conto ovviamente che si tratta di un fiocco nascita maschietto, e poi siete pronte per cominciare a lavorare il vostro fiocco nascita da ricamare!

Tenete contro, inoltre, che i vostri saranno fiocchi nascita da esterno, e quindi saranno oggetti di agenti atmosferici e climatici quali pioggia, vento: fate attenzione anche al materiale che scegliete e alla stoffa che utilizzate, cercando di selezionare la più idonea al vostro fiocco azzurro.

Ecco una gallery di interessanti idee fiocco nascita da cui iniziare per la realizzazione del vostro fiocco nascita maschietto!

fiocco azzurro

fiocchi nascita particolari

fiocchi nascita originali

Coccarde nascita

Creare una coccarda nascita fai da te è altrettanto divertente, per chi ama la forma più classica per dare l’annuncio nascita. Potete comunque realizzare coccarde nascita particolari mantenendo la forma standard della coccarda ma ricamandoci sopra fantasie creative e disegni originali. Ecco come:

coccarde nascita

coccarda nascita punto  croce

Allora, future mamme: amate il punto e croce, avete tempo e preferite risparmiare sul fiocco nascita? Correte nella merceria più vicino, acquistate stoffa e tela e iniziate a dare sfogo alla vostra fantasia, creando bellissimi fiocchi nascita fatti in casa che, come tutte le cose autentiche, hanno un valore ancora più profondo.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *