fiocco nascita pannolenci

Fiocco nascita pannolenci: come realizzarne uno

Fiocco nascita pannolenci

È un’usanza molto diffusa mettere fuori dalla porta, dal cancello o in casa, un fiocco quando nasce un bambino, proprio per festeggiare il nuovo arrivato e annunciare a tutti la nascita del bambino. I fiocchi sono tanti, di molti colori e fantasie: blu, per un fiocco nascita da bimbo, o rosa per la nascita di una bimba. Il fiocco di nascita può essere comprato o si possono realizzare coccarde fai da te. Ad esempio vanno molto di moda i lavoretti in pannolenci: questo materiale è ottimo per creare fiocchi nascita originali. I lavori in feltro sono molto semplici da realizzare: basta un po’ di fantasia e tanta buona volontà!

Pannolenci

Il pannolenci è un tessuto morbido e facile da ritagliare e cucire, molto simile al feltro (i due differiscono solamente per lo spessore). Fare un fiocco nascita in feltro è molto semplice. Questo materiale si può trovare molto facilmente in merceria: per fare una coccarda nascita fai da te ne basta mezzo metro.

Fiocchi nascita

Il pannolenci permette di realizzare un fiocco nascita bello, originale ed economico. Gli occorrenti sono: feltro, filo, gommapiuma, pennarello per stoffa e elementi decorativi (fiocchetto, cuoricino o animaletto in tessuto). Il modello del fiocco può essere scelto secondo la propria volontà: una nuvoletta, un cuoricino, un sole ecc.

fiocchi nascita

Fiocco nascita fai da te

Dopo aver disegnato il modello desiderato su un foglio, ripiegare il pannolenci in due e con un pennarello riportiamo i contorni del modello scelto. Così facendo avremo uno strato doppio per fare la parte avanti e quella dietro. Allo stesso modo con la carta modello ritagliare la stessa forma di gommapiuma da inserire nel feltro. Il modello in gommapiuma dovrà essere leggermente più piccolo di quello in feltro. Inserire l’imbottitura nelle due sagome di feltro. Cucire i bordi con l’imbottitura all’interno con ago e filo.

Fiocco azzurro

Dopo aver realizzato la forma si deve continuare ad abbellire il fiocco. Se si deve realizzare un fiocco nascita da maschietto il colore dovrà essere azzurro. Sempre con il pannolenci si possono realizzare stelline, fiocchetti o animaletti da cucire sempre con ago e filo sulla forma già realizzata. Si può anche scrivere il nome: lo si può fare attraverso un pennarello per stoffa o anche realizzando letterine in feltro da cucire sul fiocco.

fiocco azzurro

Fiocco nascita bimba

Allo stesso modo per una bimba si realizzano fiocchi rosa. Le decorazioni da cucire sul fiocco possono essere cuoricini, stelline, fiocchetti o animaletti. Se non si vogliono comprare già fatti si possono realizzare con il pannolenci. Come per il fiocco celeste il nome della bimba si può scrivere con il pennarello o cucendo lettere in feltro realizzate disegnandole precedentemente sul tessuto e ritagliandole.

fiocco nascita bimba

Coccarde nascita

Non ci sono regole precise per una coccarda perfetta: l’importante è avere fantasia per realizzarne una originale e simpatica. Bastano i semplici occorrenti sopra descritti e tanto amore per il futuro nascituro, ed ecco fatto! Ecco di seguito idee in feltro di fiocchi di nascita.

pannolenci

coccarde di nascita

Come fare un fiocco

Se si vuole qualcosa di più classico, la forma della coccarda può essere anche un fiocco. Il procedimento è lo stesso: bisogna disegnare un bel fiocco grande su un foglio, poi riportare i contorni sul pannolenci, ritagliarlo, imbottirlo di gommapiuma e cucirlo.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Un'interazione con “Fiocco nascita pannolenci: come realizzarne uno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *