foto_corso_pre_parto

Corso preparto: perché frequentarlo anche alla 2 gravidanza

Aver preso parte ad un corso di accompagnamento alla nascita, non significa che al momento del parto paura e tensione spariranno in un’istante ma significa quantomeno avere la consapevolezza e la capacità di affrontare quel momento così carico di sensazioni ed emozioni come la nascita. Essere a conoscenza di come si svolgerà il parto, di come si affronteranno le proprie sensazioni, le proprie ansie e paure, farà diminuire l’ansia e la conseguente tensione oltre che influire positivamente sul parto stesso. Ma perché frequentare un corso preparto anche alla seconda gravidanza?

Avere la consapevolezza ed acquisire le strategie migliori per affrontare questo momento così pregno di significato e di emozioni, aiuteranno a viverlo con positività. Frequentare un corso preparto alla prima gravidanza, non esclude la possibilità di parteciparvi anche ad una seconda gravidanza.

Probabilmente si pensa di conoscere già tutta la preparazione avendo partecipato una prima volta ma in realtà non è così: la seconda gravidanza specie se avviene a distanza di un po’ di tempo dalla prima, richiederà di partecipare nuovamente ad un corso preparto in modo di accrescere ancor di più le conoscenze delle tecniche di respirazione e metodologie da adottare durante il parto, sarà un piacevole ripasso ma soprattutto darà la possibilità di affinare le cose che si è già appreso nel corso relativo alla prima gravidanza.

foto_corso_pre_parto

Oltre ciò, è bene ripetere l’esperienza del corso preparto anche per altre motivazioni. Il gruppo di mamme partecipanti al corso preparto saranno altre da quelle già conosciute in una prima occasione e la condivisione con nuove persone, il dialogo e lo scambio di informazioni permette un confronto utile alla partoriente che sarà in grado di infondergli una maggiore fiducia sul buon andamento del parto.

Inoltre si deve considerare che dalla partecipazione ad un corso di preparazione al parto, possono nascere anche delle nuove amicizie non solo tra mamme in attesa ma anche tra i rispettivi coniugi che spesso sono richiamati a rivestire un ruolo fondamentale di assistenza durante il parto.


Leggi anche: Cosa fare quando non si può seguire un corso preparto


Partecipare ad un corso preparto significa anche impegnarsi a far si che il momento del parto sia speciale e venga affrontato nel migliore dei modi con ottimismo, serenità piuttosto che con ansia e paura per questo parteciparvi anche ad una seconda gravidanza non può che garantire che questo risultato venga raggiunto.