foto_corredino_fatto_a mano

Corredino neonato fatto a mano: 3 motivi per cui è il migliore

Corredino neonato fai da te

Qual è il corredino migliore per il neonato? Sicuramente quello fatto a mano! Un tempo era la prassi, oggi se ne vedono di rado ma c’è chi lo sta per fortuna riscoprendo. Avere un corredino neonato fatto a maglia significa avere un qualcosa di unico ma è anche un motivo d’orgoglio per la mamma, che può realizzare copertine e vestitini durante il periodo della gravidanza. Ma cosa differenza questo tipo di corredino da tutti gli altri? E cosa serve per un corredino per neonato fatto a mano? Scoprilo in questo articolo insieme a tante idee corredino fatto a mano per neonato e lavori all’uncinetto per neonati!

1. Unicità

Avere un corredino neonato fatto a mano significa avere capi unici e pregiati, che nessun altro ha a differenza di altri tipi di corredini nascita, decisamente più commerciali. Con questo tipo di corredino – da preparare ovviamente per tempo, possibilmente già dai primi mesi della gravidanza – c’è la possibilità di personalizzare con il nome del bambino o della bambina in arrivo. Senza dimenticare i colori, le forme e tutto quello che una mamma desidera per il proprio bambino e che solo certi lavori a maglia per bambini garantiscono.

2. Relax

Per realizzare un corredino neonato fai da te potete affidarvi ad una persona esperta ma potete fare in modo di realizzare anche voi qualche creazione, magari qualche cappellino. Come fare se siete a digiuno di uncinetto e crochet? Farvi guidare sempre da chi ne sa più di voi o, in alternativa, sono tanti i corsi e tutorial su Internet che permettono di insegnare i punti più facili. Tutto questo garantirà un grande relax durante i nove mesi di gravidanza, soprattutto alle mamma che sono molto stressate. A quelle che hanno invece bisogno di riposo, i lavori all’uncinetto saranno sicuramente un ottimo antidoto alla noia!


Leggi anche: Corredino del bebè, cosa serve davvero


3. Precisione

Il corredino per neonati fatti a mano offre la possibilità di poter prestare attenzione ai dettagli e far sì che per l’arrivo del bambino tutto sia perfetto. È consigliabile realizzare a mano soprattutto: scarpine, berretti, copertine per neonati fatti a mano e il sacco nanna. Da non dimenticare poi i bavaglini a punto croce e a uncinetto.

Copertine neonato uncinetto: lavori foto e video tutorial

Nel corredino neonato fatto a mano non possono assolutamente mancare le copertine per neonato all’uncinetto. Avere una copertina del genere nel corredino per il neonato significa avere un pezzo prezioso e pregiato, ma soprattutto unico. Quale copertina preparare con lavori all’uncinetto? In rete si trovano tanti schemi e modelli: ce n’é davvero per tutti i gusti! Di seguito qualche idee di copertina per carrozzina ai ferri!

lavori all'uncinetto

coperta neonato uncinetto

copertina per neonato

copertina per neonata

coperta all'uncinetto

Video tutorial per realizzare una copertina all’uncinetto per carrozzina e non solo:

Le misure per copertina da carrozzina? Sono quasi sempre 70×90, bordi inclusi. Queste misure sono perfette anche per avvolgere il neonato quando lo teniamo in braccio.

I punti all’uncinetto per le copertine del neonato? Ce ne sono diversi, i più gettonati sono: punto stella, punto gelsomino, punto conchiglia.

Scarpine neonato all’uncinetto: foto e video tutorial

Non solo copertine per neonato all’uncinetto: nel corredino neonato fatto a mano non possono assolutamente mancare le scarpine neonato all’uncinetto! Sicuramente il loro utilizzo è molto limitato ma è bene prepararne almeno un paio: resteranno un ricordo unico e indimenticabile. Anche in questo caso ci sono vari modelli e colori, la scelta è davvero ampia. Di seguito qualche foto e video tutorial per realizzare facilmente le scarpine da neonato con l’uncinetto.

foto scarpine neonato uncinetto

scarpine uncinetto

scarpine per neonato

scarpine da neonata all'uncinetto

scarpine neonato uncinetto

Video tutorial per realizzare scarpine all’uncinetto per neonato

https://www.youtube.com/watch?v=pe4WOZan_kQ

Fiocchi nascita fatti a mano

Fa parte del corredino per neonato fatto a mano pure il fiocco di nascita. Come realizzare un fiocco nascita fai da te? Oltre all’uncinetto si può realizzare a punto croce, in pannolenci o con tanto tulle. Di seguito qualche foto e video tutorial per scegliere il tuo fioco nascita preferito!

fiocco nascita uncinetto

fiocco nascita fai da te

fiocco nascita in pannolenci

fiocco nascita a cuore

fiocco nascita a forma di cuscino

fiocco nascita ricamato

Video tutorial per fiocco nascita fai da te:

Bavaglini all’uncinetto: schemi e video tutorial

Un altro accessorio immancabile nel corredino per il neonato fatto a mano? Ovviamente i bavaglini all’uncinetto! Eleganti e raffinate, serviranno tante bavette all’uncinetto per il corredo del bambino!

bavette uncinetto

bavaglino uncinetto

bavette uncinetto

bavaglini all'uncinetto

bavetta bianca all'uncinetto

Video tutorial con schemi per bavaglino all’uncinetto:

https://www.youtube.com/watch?v=u2zl3RPTv30

Sacco nanna fai da te all’uncinetto: foto e video tutorial

Nel corredo fatto a maglia e uncinetto, deve esserci pure il sacco nanna all’uncinetto. Il sacco nanna è utilissimo per il sonno del bambino, affinché il piccolo sia ben coperto durante le notti più fredde. Di seguito qualche foto di sacco nanna all’uncinetto e come realizzarlo facilmente.

sacco nascita all'uncinetto

sacco nanna all'uncinetto

Video tutorial per sacco nanna all’uncinetto:

Corredo neonato fatto a mano: altri accessori indispensabili

Nel corredino per il neonato fatto a mano non vanno dimenticati altri indumenti utili e graziosi. Tra questi il berretto all’uncinetto o a maglia, da realizzare se il bambino nasce nei mesi più freddi. Perfetto da coordinare alle scarpine all’uncinetto per un completo grazioso e raffinato.

cappello all'uncinetto

E poi il sacco nascita da portare in ospedale al momento del parto. Serve a contenere tutto il necessario per il neonato e per i suoi primi giorni di vita. Il sacchetto nascita va personalizzato con il nome del bambino, per questo è consigliato ricamarlo a mano.

sacchetto nascita per ospedale

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *