ceretta in gravidanza

Ceretta in gravidanza: come depilarsi

Ceretta in gravidanza

Gli sbalzi ormonali possono creare strani effetti. In alcune donne la gravidanza fa registrare una diminuzione dei peli superflui in altre un aumento della peluria. Tuttavia, chi più o chi meno, tutte avranno bisogno di depilarsi prima o poi. Vediamo come depilarsi in gravidanza.

Depilazione inguine

Come depilarsi l’inguine in gravidanza? E soprattutto come si fa la ceretta in gravidanza? Tecnicamente diventa difficile in stadio avanzato perché il pancione impedisce i movimenti, pertanto è consigliabile farlo fare ad un’estetista. Le creme depilatorie per l’inguine e le creme depilatorie per le parti intime in generale non sono indicate in gravidanza. Il loro contenuto di sostanze chimiche non ci permette di conoscerne gli effetti sul feto. Vale lo stesso anche per la crema depilatoria viso. Su come depilare l’inguine non c’è molta scelta: o la ceretta a caldo fatta dall’estetista con prodotti naturali oppure la ceretta a freddo, che in questa zona però è meno efficace. Depilare l’inguine col rasoio ha tutti i suoi pro e i suoi contro che già conosciamo (pruriti alla ricrescita e ricrescita più cospicua e veloce dei peli). Anche sul viso si può fare la ceretta ai baffetti però per questa zona risulta più delicata quella a freddo.

Depilazione

Si può fare la ceretta in gravidanza? La risposta è sì, facendo attenzione che la cera utilizzata sia di origine naturale e che non stressi troppo parti già delicate come le zone dove i capillari sono in evidenza per quanto riguarda la cera a cado. È possibile depilarsi con la ceretta alle braccia, alle gambe e all’inguine. Per il viso la ceretta a freddo resta la tecnica più utilizzata, oppure la pinzetta per peli radi o per depilare le sopracciglia. Cera a freddo anche per i peli sulla pancia, dove è meglio evitare un calore eccessivo, e la cera a freddo è nettamente più sicura delle creme depilatorie. Per la depilazione dei peli delle ascelle, ceretta a freddo o a caldo purché fatta da una estetista con cera naturale e pochi strappi decisi per non infiammare le ghiandole linfonodali. In alternativa è possibile radersi col o rasoio. Depilarsi con il rasoio non è di per se’ nocivo ma bisogna fare attenzione a non ferirsi. Ogni piccola ferita è la porta d’ingresso per batteri e infezioni. A tale scopo, se si intende depilarsi con la lametta, è meglio acquistare un rasoio elettrico femminile.

ceretta in gravidanza

Pancione

Se non volete togliere la peluria sulla pancia ma vi state piuttosto chiedendo come schiarire i peli, tenete conto che tutte le creme schiarenti contengono sostanze potenzialmente pericolose. Tuttavia, potete provare con la sola acqua ossigenata o con delle tinture naturali.

Peli sul seno

Abbiamo già visto come depilarsi le gambe, come depilarsi le ascelle e come depilare l’inguine, ma quando compaiono anche i peli sul seno? Il seno delle donne in gravidanza è spesso edematoso e dolente, nonché riccamente vascolarizzato. Per tale motivo è bene evitare la cera a caldo. Se la peluria è fitta si può provare con la cera a freddo, altrimenti per pochi peli radi la pinzetta resta la soluzione migliore. La luce pulsata fa male? La luce pulsata per baffetti e piccole parti è l’epilazione ideale al di fuori della gravidanza perchè è la più duratura e definitiva. Che faccia male in generale non è dimostrato, fatto sta che la luce pulsata in gravidanza è comunque sconsigliata, perché agisce captando la melanina e generando calore per bruciare la radice del pelo, pertanto è una fonte di calore che potrebbe essere uno stimolo eccessivo sui capillari.