il sonno del bambino

3 posti pericolosi dove il bambino NON deve dormire

Non tutti i posti sono adatti per dormire. In particolare, ce ne sono alcuni che possono rivelarsi fatali per i bambini che, soprattutto quando sono molto stanchi, sono portati a dormire un po’ ovunque. Attenzione però ai seguenti posti, che potrebbero compromettere seriamente il bebè.

1. Nella sdraietta

Tra gli accessori più usati dai genitori è perfetta per fa giocare il piccolo ma lì il bebè non deve mai dormire. Il motivo? Le sdraiette non sono progettate per un sonno lungo e potrebbero causare la famigerata morte in culla. Essendo una sedia molto piccola, il bambino non ha possibilità di grandi movimenti così come il pieno controllo del collo. Inoltre, le vie respiratorie potrebbero essere compromesse.

sdraietta

2. Nel seggiolino auto

Per molti genitori è complicato, quando il bambino ha preso sonno nel seggiolino auto, trasferirlo nel proprio lettino e molti preferiscono dunque lasciarlo lì. Purtroppo, però, è un gesto che va compiuto visto che questo attrezzo non è stato di certo pensato per il sonno del bambino e può dunque rivelarsi pericoloso. In passato si consigliava di dormire anche nei seggiolini auto ma col tempo sono venuti fuori dei rischi che vanno assolutamente considerati. Rischi, soprattutto, legati alla respirazione del bambino che potrebbe restare soffocato per via di eventuali giubbotti e cinte.

seggiolino auto

3. Sul divano

Tra i posti preferiti per un adulto, è altamente pericoloso per un bambino piccolo. Quest’ultimo non è ancora in grado di controllarsi e durante il sonno potrebbe rotolare da una posizione all’altra del sofà, rischiando di cadere a terra o peggio ancora di infilarsi tra i cuscini e compromettere la respirazione.

neonato divano

Quali sono dunque i posti più sicuri per un bambino?

Nella culla, nel side bed o nel lettino, rigorosamente con un solo lenzuolo addosso (coprire troppo il bambino fa male!), o con mamma e papà, in un perfetto co-sleeping.