foto neo genitori

10 sacrifici che si fanno quando si è neo genitori

Quando si diventa genitori, la vita si stravolge completamente e tutte le vecchie abitudini sembrano essere messe da parte. Avere un bambino è una cosa meravigliosa ma fin dai primi giorni di vita del neonato i genitori sono costretti a fare dei sacrifici.

1. Indipendenza
In un certo senso, i neo genitori perdono la loro indipendenza perché, prima di fare ogni cosa, devono pensare al bambino e rinunciano alle loro attività classiche per dedicare tutto il loro tempo al neonato.

2. Privacy
Non sapete più che cosa significa dormire abbracciati la notte, scambiarvi un bacio o passare del tempo in intimità. Tutte le vostre attenzioni saranno rivolte al principe o alla principessa del focolare ma attenzione a non esagerare e a non trascurare il partner.

3. Denaro
Inevitabilmente, soprattutto in un periodo di crisi, come quello in cui stiamo vivendo, dovrete fare dei sacrifici economici. Preferisci comprare un triciclo di plastica che quelle scarpe che morivi dalla voglia di avere. I soldi principalmente saranno investiti per acquistare le cose indispensabili per il vostro bebè.

4. Addio a lunghe ore di sonno
La notte e il giorno non sembreranno più due cose distinte. Sarà il neonato a scandire la giornata secondo le sue esigenze. Per dormire farete i turni, pianti permettendo.

5. Rinuncerete a vedere altri programmi che non siano i cartoni
Cartoni, cartoni ovunque. Inizierete ad apprezzare “Sesamo apriti” e i suoi Muppet per il loro contributo intellettuale. Peppa Pig diventerà la vostra ossessione.

6. Diminuirete l’attenzione per il vostro corpo
Ora è tuo figlio il motivo per cui ti prendi cura di te. Tutto ciò che farete, lo farete per lui, sarà il vostro pensiero fisso e ogni tanto sarete costretti a rinunciare ad andare dal parrucchiere o dall’estetista.

7. Lavoro
Alcune mamme o papà, non avendo nessuno che si possa prendere cura dei propri figli mentre sono a lavoro, dovranno scegliere di rinunciare per un periodo di tempo alla loro carriera.

8. Shopping e tempo libero
Non avrete più molto tempo a disposizione e quel poco che avrete sarà dedicato all’acquisto di giocattoli, tutine, omogenizzati… La maggior parte del vostro tempo sarà dedicata al neonato e non potrete più permettervi lunghi pomeriggi al centro commerciale.

9. Viaggi easy
Non potrete più decidere all’ultimo minuto di fare la valigia e partire. Se decidete di partire con tutta la famiglia, dovrete attrezzarvi per bene e portare con voi tutto il necessario. Anche le mete subiranno qualche variazione perché alcune potrebbero non essere adatte.

10. Fumo
Gli amanti del fumo dovranno rinunciare alle loro amate sigarette, almeno in casa o in tutti i luoghi dove cresce il bambino. Il fumo è sicuramente dannoso per il bambino, oltre che per i fumatori.