vomito bambini

Vomito bambini

Vomito nei bambini

Ogni volta che si vede il proprio piccolo vomitare, la preoccupazioni dei genitori fanno pensare le cose più disparate, considerando poco che il vomito nei bambini e nel neonato può essere causato da virus allo stomaco, o in seguito ad un forte senso di nausea. Il vomitare va distinto dal rigurgito, che è invece l’emissione dalla bocca di piccole quantità di cibo proveniente dallo stomaco. Vediamo insieme cosa significa, per i bambini, vomitare, i rimedi contro il vomito, e cosa fare in caso di nausea persistente.

Vomito

Per vomito si intende la rapida espulsione di materiale gastrointestinale, alimentare o non, provocata dalla contrazione involontaria dei muscoli dell’addome. Vomitare significa dunque espellere in maniera forzata ciò che abbiamo ingerito attraverso la bocca: il vomito è di solito preceduto da nausea persistente e dolori perlopiù addominali.

vomito bambini

Vomito giallo

Spesso molti genitori si accorgono che il vomito nei bambini appare di un colore giallognolo: il vomito giallo dipende dallo “sforzo” che il fegato del piccolo ha subito e cioè come e quanto ha mangiato. Per prevenire il vomito nei bambini cosa mangiare? Non esiste una risposta a questa domanda: è assolutamente fondamentale portare avanti una corretta e sana alimentazione – non solo per prevenire i conati di vomito ma anche per mantenere in buona salute i nostri figli – ed evitare di fargli mangiare alimenti poco abbinabili in maniera frettolosa.

Se invece assistete a fenomeni di vomito nero significa che i vostri bambini non hanno più nulla da vomitare, per cui stanno espellendo la cosiddetta bile. Si tratta di vomito biliare ed il colore che credete nero in realtà appare più come un verde scuro: non c’è nulla di preoccupante visto che significa che i vostri figli stanno meglio e possono smettere di vomitare.

Vomito e diarrea

Spesso il vomitare è associato alla diarrea, sintomi che si legano tra di loro in seguito ad un forte senso di nausea, o se si è malati di un virus, in particolare di virus allo stomaco e di virus vomito e diarrea. In generale questi sono sintomi legati a molte patologie diverse, cioè a particolari cause alimentari e batteriche, virali, o in seguito ad intossicazioni. Spesso il virus allo stomaco può rendere il bambino letteralmente “uno straccio”, disidratandolo in modo importante: per questo è necessario, durante il vomito e diarrea, farlo bere molto.

vomito e diarrea

Virus gastrointestinale

È dunque il virus gastrointestinale il principale fattore che causa vomito bambini e vomito neonato: i sintomi più chiari di influenza intestinale sono vomito e diarrea, senso di nausea, tosse e vomito. In caso di vomito bambini, cercate rimedi naturali: fate bere ai vostri piccoli soluzioni reidratanti per via orale per integrare i liquidi persi, e fate si che gli alimenti possano reintrodursi nello stomaco dei bambini in maniera graduale, partendo con cibi facili da digerire, evitando cibi solidi per almeno uno – due giorni.

Biochetasi bambini

Nonostante in casi di vomito nei bambini e vomito neonato esistano moltissimi rimedi naturali, è opportuno ricordare l’esistenza di un importante farmaco utile in caso di vomito e diarrea: Biochetasi è infatti un farmaco acquistabile senza ricetta medica, che nel caso in cui bambini e neonati non smettano di vomitare, può essere molto efficace.

biochetasi bambini

Contro senso di nausea, conati di vomito, tosse e vomito, virus vomito e diarrea, nausea persistente, o generico virus allo stomaco, soprattutto se provocati da indigestione o da acetone, è un rimedio molto buono. Biochetasi bambini esiste soprattutto sotto forma di supposte: il dosaggio risulta generalmente dimezzato rispetto agli adulti, per cui mezza compressa sarà più che sufficiente contro il vomito.

Sensazione di vomito

Spesso, prima di vomitare, i bambini sono affetti da fastidiosi conati di vomito, i quali danno la sensazione che ci sia una effettiva necessità di vomitare. Nella maggior parte dei casi infatti la sensazione di vomito è associata ai conati di vomito, che possono essere acuti, brevi e prolungati, a cui contribuisce un forte senso di nausea. Fate attenzione ai conati di vomito, che in bambini particolarmente fragili possono essere causati perlopiù da fattori psicologici, in particolare da ansie eccessive.

Rimedi contro il vomito

I rimedi contro il vomito sono molteplici: esistono soprattutto una serie di rimedi naturali, antivomito: cercate di far bere molta acqua al vostro piccolo e di farlo mangiare in bianco evitando cibi particolarmente saporiti – riso in bianco, patate lesse e carne bianca sono consigliati – e condimenti.

Ricordatevi di chiamare il medico solo se il vomito nei bambini persiste per più di due giorni, se la diarrea dura in maniera eccessiva e presenta tracce di sangue, e se la tosse e vomito fanno salire la febbre a più di 30 gradi. Ricordatevi, inoltre, che non esistono , in caso di vomito bambini, rimedi immediati ma lasciate il virus vomito segua il suo naturale decorso.

vomito giallo

Come far passare la nausea

Come non vomitare e come far passare la nausea è difficile a dirlo: oltre i rimedi sopracitati, i consigli fondamentali in caso di vomito bambini riguardano soprattutto la sua idratazione: infusi, tè, camomille, tisane ed acqua calda sono considerati toccasana antivomito, grazie alle loro molteplici ed efficaci proprietà benefiche che permettono di ridurre il senso di nausea ed il senso di vomito.