quando fare il test di gravidanza

Quando fare il test di gravidanza

Quando fare il test di gravidanza: a quante settimane?

Molte donne che desiderano una gravidanza non vedono l’ora di farlo, per altre è qualcosa che genera ansia. Quando si ha avuto un rapporto non protetto, dopo quanto fare il test di gravidanza?. Come si fa il test di gravidanza e qual è il prezzo?

Gravidanza

Una gravidanza si può ottenere dopo un qualunque rapporto non protetto che coinvolga la zona genitale. Se la gravidanza non è la vostra priorità in questo momento e pensate di aver avuto un rapporto a rischio la vostra domanda sarà sicuramente quando fare il test di gravidanza.

Gravidanza settimane

In gravidanza le settimane si contano a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Il momento adatto per fare un test di gravidanza è almeno 4 settimane per il test precoce. Se invece non si ha urgenza e si vuole aspettare che il ciclo ritardi dopo quanti giorni di ritardo si deve fare il test di gravidanza?. Se non si ha fretta di sapere è meglio aspettare i canonici 7 giorni di ritardo per evitare un risultatato di test falso negativo cioè il test negativo ma incinta.

Test di gravidanza

Ma come si fa il test di gravidanza? si tratta di dosare le beta hcg, l’ormone della gravidanza facendo la pipì su uno stick indicatore. Per questo motivo è anche detto esame delle beta hcg. In alternativa si può fare anche con esami del sangue.

Settimane di gravidanza

In alcuni test è possibile anche conoscere le settimane di gravidanza oltre alla positività. Dopo quanto si può fare il test di gravidanza? Generalmente è meglio aspettare i 7 giorni di ritardo del ciclo, ma test precoci possono essere fatti anche dopo 4 settimane dall’ultima mestruazione o comunque due settimane dopo il rapporto sessuale. In caso di ritardo del ciclo e test negativo il test va ripetuto dopo una settimana se il ciclo non si è ancora presentato. In caso di test negativo e ciclo ancora assente se è la prima volta che si verifica questa situazione di amenorrea è opportuno consultare il ginecologo.

quando fare il test di gravidanza

Beta hcg valore

Qual’è il valore di betahcg che indica una gravidanza? Le beta hcg sono normalmente pari a 0 al di fuori della gravidanza qundi la sua presenza a prescindere dal valore è indice di gravidanza. Tuttavia valori molto bassi di Beta hcg possono indicare una gravidanza che terminerà in aborto spontaneo. Se invece il test è negativo ma si è incinta si è trattato di un falso negativo cioè banalmente un errore del laboratorio analisi o dello stick, oppure il test è stato fatto in epoca troppo precoce quando ancora l’impianto non era avvenuto e le beta hcg non erano state prodotte.

Incinta

Il risultato del test positivo raramente sbaglia, tuttavia è necessario far seguire un dosaggio delle beta su sangue per essere certi che i valori di beta si alzino nelle settimane a seguire e che la gravidanza vada avanti. In gravidanza il calcolo settimane si può fare on line o acquistando un semplice regolo ostetrico.

Clearblue

È la marca più conosciuta di test sulle urine sia per monitorare l’ovulazione che il concepimento. Il prezzo del clearblue per ovulazione è di circa 30 euro per 10 stik, mentre il clearblue digital test di gravidanza ha un prezzo di circa 10 euro.

Test di gravidanza quando farlo

È opportuno fare il test la mattina appena sveglie quando le urine sono più concentrate. Se volete sapere dopo quanto fare il test rispetto al rapporto sessuale a rischio l’attesa è di due settimane circa. Se invece volete sapere dopo quanti giorni di ritardo fare il test normalmente si consiglia di aspettare 7 giorni dalla mancata mestruazione.

Test di gravidanza positivo

In caso di test positivo che indica 4 settimane di gravidanza vuole dire che siete in una fase molto precoce ed è bene ripetere il test su sangue una settimana dopo. Se risulta un test negativo ma niente ciclo potrebbe essere troppo presto se non avete aspettato 7 giorni di ritardo, oppure potrebbe essere una amenorrea legata a stress o altre cause da verificare con il vostro ginecologo.

Test di gravidanza costo

Il test sulle urine a seconda della marca varia dai 10 ai 20 euro, mentre il prezzo del test su sangue è a discrezione del laboratorio analisi ma non dovrebbe superare i 20 euro. Con la prescrizione del medico di base invece presso tutti i laboratori convenzionati costa 14 euro.

Test di gravidanza precoce

Se si ha urgenza di sapere il risultato, per motivi di salute, assunzione di farmaci teratogeni o altro è opportuno fare un test precoce. Quando fare un test di gravidanza precoce? Per il test su sangue dovete aspettare almeno 10 giorni dalla presunta ovulazione o dal rapporto che ritenete a rischio. Il test precoce sulle urine può essere fatto già qualche giorno prima del ciclo, a seconda della sensibilità dello stik indicata sulla confezione.

Anche da ostetrica mi domando spesso come sia possibile che dentro le donne crescano bambini. Amo il fitness e mi occupo di corsi di ginnastica Prenatale e post-natale. Mi piace cantare, ballare, scrivere, recitare e cucinare, ma non so fare niente di tutto questo! :) Email: g.landy@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *