foto_tipi_pannolini

Pannolini lavabili: cosa sono e come funzionano

Pannolini lavabili

La scelta del pannolino è una delle tante esperienze che un genitore prova a fare prima della nascita del suo bambino, per poi scoprire che solo la quotidianità può aiutarlo a verificare qual è la soluzione più adatta per suo figlio. Una nuova tendenza mostra un interesse sempre maggiore verso i pannolini ecologici, in particolare quelli lavabili, che fanno risparmiare soldi e sono sostenibili per l’ambiente.

Pannolini

Lo scopo dei pannolini neonato è quello di contenere al meglio i bisogni dei più piccoli e il pannolino lavabile raggiunge l’obiettivo portando alla famiglia un risparmio notevole. Alcune ricerche affermano che si riesce a mettere da parte circa 1000 euro rispetto al’utilizzo di quelli normali. Inoltre, c’è un impatto ambientale ridotto rispetto ai pannolini usa e getta, che non sono facili da smaltire.

Pannolini lavabili opinioni: ce ne sono diverse, la scelta viene fatta soprattutto da chi vuole provare a diminuire l’inquinamento a partire dalla propria casa con azioni specifiche da mettere in pratica. Inoltre c’è chi preferisce questo tipo di pannolini biologici perchè sono traspiranti, comodi, resistenti e pannolini anallergici, adatti a tutti quei bambini che hanno la pelle delicata e che spesso si ritrovano con eritemi dovuti ai classici pannolini per neonati.

Pannolini lavabili prezzi: variano in base a diversi fattori, in media si parte dai 12 euro al pezzo fino a un massimo di 25 euro, molto dipende dal modello e dai tessuti e quindi dalla composizione dei pannolini. Ci sono quelli ciripà, che hanno una taglia unica che si modella sul bambino con dei laccetti, ci sono i pocket, che hanno una tasca interna per aggiungere delle striscette di pannolini biodegradabili, soprattutto per la notte, mentre i prefold sono ripiegati e realizzati con tessuto multistrato.

pannolini lavabili

In questi esempi i pannolini riutilizzabili vengono venduti insieme a delle mutandine impermeabili esterne che reggono con sicurezza il tutto. Tra questi pannolini bio ci sono anche gli AIO ovvero gli all in one, con mutandina incorporata e gli AI2, all in 2, come i precedenti, ma con degli inserti che si possono cambiare e riutilizzare.

Per economizzare la spesa ancora di più si possono acquistare dei kit pannolini lavabili, che contengono la scorta di circa 15 pezzi che ha un costo che varia da 300 a 500 euro, una spesa che viene fatta una volta e che dura nel tempo. Anche i pannolini lavabili coop erano stati pensati per un risparmio della famiglia, ma in commercio se ne vedono sempre meno. Chi desidera può anche provare a realizzarne a casa dei pannolini di cotone o altri pannolini di stoffa, ma ci vuole un po’ di praticità nel cucito e la scelta di ottimi materiali.

Per chi desidera scoprire di più su questo mondo, ottime offerte si possono trovare anche sul web, dove esistono tantissime opportunità per acquistare pannolini on line. Un’esperta del settore è mammaecologica che, nella sua pratica quotidiana, riesce a spiegare come trovare i pannolini bimbi più adatti in base alle esigenze dei vari pargoletti.

Per chi, invece, vuole fare un passo alla volta o si trova spesso fuori casa e ha bisogno di una soluzione comoda e veloce, ma allo stesso tempo che impatti meno sull’ambiente può provare ad utilizzare i pannolini ecologici usa e getta, che rispetto ai pannolini lavabili prezzo è minore, ma non sul lungo periodo.