foto_candida_orale_neonato

Lingua bianca bambini

Lingua bianca

La patina bianca sulla lingua che a volte si forma nella bocca sia dei bimbi che dei neonati può essere un sintomo di un’infezione che ha diverse origini oppure è solo la conseguenza di una scarsa igiene orale. Spesso è associata all’alito cattivo nei bambini, in ogni caso è importante trovare la causa del problema con una semplice visita pediatrica per poi attivare le giuste terapie.

Lingua bianca cause

La lingua bianca nei bambini compare, principalmente, per l’eccessiva mancanza di saliva all’interno del cavo orale che forma una patina evidente. Questa carenza fisiologica, spesso, è dovuta a delle affezioni respiratorie, infatti, quando si ha un comune raffreddore si tende a respirare con la bocca aperta, che porta alla riduzione della salivazione. Anche la febbre, la reazione ad un collutorio aggressivo, un’alimentazione scorretta o l’assunzione di farmaci possono causare malattie della lingua.

Lingua bianca bambini

Nel caso in cui appaiono pure puntini rossi sulla lingua si potrebbe trattare di scarlattina, quindi se sembra una lingua a fragola è bene rivolgersi al medico. Nei periodi molto caldi bisogna stare attenti alla disidratazione che potrebbe provocare questi puntini bianchi sulla lingua, che hanno come corrispondenza delle macchioline rosse sul corpo, sintomatiche della classica sudamina bambini.

lingua bianca bambini

Mughetto neonati

La lingua bianca neonato, in particolar modo, è il sintomo evidente di una candida lingua, un’infezione dovuta al fungo Candida albicans che si scatena soprattutto nei piccoli che hanno un sistema immunitario debole. Anche le gengive e l’interno delle guance appaiono coperte da macchie bianche, ma non si riscontrano bolle sulla lingua. La micosi lingua può danneggiare anche la mamma, per questo è importante sospendere l’allattamento al seno e curarsi con una crema antimicotica per evitare il prolungarsi della malattia.

lingua bianca

Lingua bianca rimedi

Le macchie sulla lingua di colore chiaro possono essere risolte in vari modi, a volte basta solo curare di più l’igiene orale, utilizzando un collutorio antibatterico oppure proporre al piccolo un’alimentazione più sana, con meno zuccheri e con qualche yogurt bianco in più. Inoltre uno spazzolino dedicato può essere d’aiuto per spiegare al bimbo come pulire la lingua. Nei casi più specifici come il mughetto lingua il pediatra può proporre una terapia farmacologica o l’assunzione di fermenti lattici.