foto_lettera_babbo_natale

Lettera a Babbo Natale per bambini: come scriverla

Lettera a Babbo Natale

Uno dei momenti più magici dell’anno per tutti i bambini che aspettano il Natale è quello in cui si scrive la famosa letterina a Babbo Natale. Anche se è risaputo che questa sia una festa commerciale, più di tante altre, si tratta comunque di un periodo magico, con un’atmosfera particolare, soprattutto per i bambini, che scrivendo la lettera per Babbo Natale e credendo fermamente che Babbo Natale sia vero mantengono intatta la magia natalizia e colgono il vero senso di questo particolare periodo dell’anno.

Lettera Babbo Natale

L’atmosfera natalizia, con i suoni e le luci particolari, tipici dei giorni di festa, scatena la fantasia dei più piccoli e la loro voglia di sognare, ed è compito degli adulti quello di conservare in loro quest’insieme di stati d’animo mantenendo intatte le tradizioni legate al Natale, come la letterina a Babbo Natale, che per i bambini è un momento molto importante, prima di scriverla devono fare i conti con il loro comportamento durante l’anno, ammettendo sinceramente di essere stati disobbedienti oppure buoni. La lettera di Babbo Natale ai bambini dà la possibilità di ricevere il dono che più desiderano, da un’omone buono che ama i bambini, che nessuno ha mai visto ma in cui tutti, data la sua enorme bontà, non possono non credere. I bambini, in genere, si impegnano quanto possibile per scrivere la letterina nel migliore dei modi, e ciò che rende ancor più speciale questo momento di tradizione è la collaborazione dei genitori per scrivere un documento così importante per i bambini.

Letterina Babbo Natale

Nella letterina a Babbo Natale i bambini puntano fondamentalmente a fargli sapere di essere stati buoni e a stilare una lista dei regali più desiderano. Bisogna spiegare loro che non tutti i regali che chiederà verranno ricevuti, ma a meno che non chieda cose impossibili l’importante è accontentarli in qualche modo, almeno con uno dei doni della sua lista, in modo che non rimangano delusi (gli altri regali possono essere regalati successivamente dalla Befana o dagli altri parenti e amici). Chiedere ai bambini di esprimere tutti i loro desideri spontaneamente può anche essere, per i genitori, un modo per scoprire i loro pensieri più segreti e venire a conoscenza di situazioni che sono state spiacevoli ai loro occhi, che possono averli turbati e per cui chiedono aiuto a Babbo Natale confessando cosa li renderebbe felici all’interno della letterina di Natale.

Può essere utilizzato un foglio bianco che il bambino decorerà e colorerà a suo piacimento, oppure si può trovare sul web una letterina a Babbo Natale da stampare gratis che deve essere solo scritta. Anche se, per rendere i bambini liberi di sprigionare la propria fantasia, si opta più spesso per una letterina a Babbo Natale da colorare. Il fatto che i bambini chiedano o meno aiuto per scrivere le letterine dipende anche dalla loro età, l’importante è che scrivano liberamente ciò che preferiscono. Per un bambino l’alone di mistero che c’è intorno al Natale rende ancora più speciale tutto il rito legato alla letterina a Babbo Natale.

lettera babbo natale

Indirizzo Babbo Natale

Una volta scritta la letterina a Babbo Natale, da stampare oppure da colorare che sia, una volta imbustata necessita, per poter essere completa, dell’ indirizzo di Babbo Natale sulla busta, e se si vuole realmente spedire la lettera, con l’affrancatura della lettera, esiste l’indirizzo ufficiale di Santa Claus, che è: Babbo Natale – Joulupukin Pajakylä – Cicolo Polare Artico 96930 – Napapiiri – Finlandia. Tramite l’iniziativa di un progetto di Poste Italiane i bambini riceveranno poi una lettera di Babbo Natale con la sua risposta.

Babbo Natale

Babbo Natale è quell’omone buono, vestito di rosso e con la barba bianca è un personaggio conosciutissimo in tutto il mondo. Tutte le varianti di Babbo Natale prensenti nelle diverse parti del pianeta hanno origine da San Nicola di Mira, il quale era un ecclesiastico proveniente da Myra, in Turchia. Costui per far conoscere la figura di Gesù ai bambini che non potevano uscire di casa per via del troppo freddo,andava nelle case dei bambini portando loro un regalo. I parroci, che insieme a lui si prodigavano in questa opera di bontà, raggiungevano i bambini con delle slitte trainate da cani indossando dei soprabiti rossi per proteggersi dal freddo e portando con loro i regali dentro un grande sacco. La storia di San Nicola ha dato origine al mito di Santa Claus.

La storia di Babbo Natale affascina tutti i bambini, anche per quell’alone di mistero che l’avvolge. Per quanto bizzarra questa leggenda, viene resa più o meno entusiasmante dal racconto dei genitori, i quali parlano divertiti ai bambini della slitta, delle renne, degli elfi di Babbo Natale che hanno il compito di confezionare i regali richiesti dai bambini tramite le letterine che vengono recapitate a Babbo Natale, e tutti quei particolari che stuzzicano la fantasia dei bambini rendendoli impazienti, felici ed entusiasti. Penso sia proprio in questo la magia del Natale.