fiocco nascita

Fiocchi nascita rosa e azzurro: cosa bisogna sapere

Fiocchi nascita

I fiocchi nascita annunciano l’arrivo di un maschietto o di una femminuccia e sono solitamente appesi ad un cancello o portone dell’abitazione in cui il lieto evento è giunto. Che siano tra i più tradizionali oppure tra quelli più particolari, ai fiocchi non si può proprio rinunciare. Molti fiocchi nascita sono davvero originali e curiosi. L’importante è rispettare rigorosamente i colori per bambina e bambino: il rosa e l’azzurro.

Fiocco rosa

Il fiocco rosa viene appeso per la nascita di una bambina. Ci si può davvero sbizzarrire per la varietà di scelta dei vari fiocchi rosa: da quelli a forma di stella o mezza luna a quelli raffiguranti una farfalla o una mongolfiera. Se si è molto legati alle tradizioni, i fiocchi nascita a punto croce fanno al caso vostro. Alcuni possono essere impreziositi da strass perline o paillettes che valorizzano il fiocco rendendolo ancor più luminoso.

Fiocco azzurro

Il fiocco nascita bimbo sarà invece tutto azzurro. Su di esso potrà essere visibile il nome o solo le iniziali del bambino. Le forme da scegliere per il fiocco azzurro per la nascita anche in questo caso sono molte dalla cicogna alla macchinina alla nuvoletta, l’importante è scegliere il materiale giusto per la realizzazione del fiocco considerando se esso sarà esposto all’esterno e dunque alle possibili intemperie o in un luogo più al riparo dagli agenti atmosferici.

fiocco nascita bebè

Coccarde nascita

Per l’annuncio della nascita non può mancare la tradizionale coccarda. Rosa o azzurra è il modo più semplice di render noto l’arrivo del bebè. Si differenzia dal fiocco per la sua forma: è costituita da un cerchio sul quale possono essere raffigurate delle immagini relative alla nascita, qualche altro disegno, oppure il nome del bimbo o bimba; tale cerchio è poi contornato da balze da cui dipartono dei nastri rosa o azzurri a seconda del sesso del nascituro. La coccarda è di facile realizzazione, se si intende procedere nel realizzarla con il fai da te.

Fiocco nascita fai da te

Se si è dotate di un minimo di creatività, un po’ di tempo libero e soprattutto di idee di fiocco nascita originali, non resta che cimentarsi con il fai da te rendendo in tal maniera i fiocchi nascita davvero unici e fuori dall’ordinario. Per fare in modo che il fiocco preparato in casa sia pronto al momento della nascita è ovvio che ci si debba lavorare per del tempo prima che la nascita abbia luogo, ottenendo in tal modo sia il risultato sperato sia la possibilità di dedicarvisi con maggiore precisione. Con il fiocco fai da te si possono concretizzare a seconda dei propri gusti, fiocchi stravaganti, sofisticati e persino divertenti.

Fiocco nascita punto croce

Il punto croce per la nascita scelto per la realizzazione di un fiocco è molto utilizzato. Il risultato che si ottiene può essere in alcuni casi addirittura superiore rispetto ad un fiocco preconfezionato; i disegni che è possibile creare con questa modalità che celebra il lieto evento, sono davvero tanti e personalizzabili, ma è chiaro che bisogna essere delle esperte nel campo. Se si predilige il ricamo ma non si è in grado di realizzarlo, molti fiocchi fatti con il punto croce si possono trovare anche online a prezzi modici e dalle finiture pregiate.

fiocco nascita bimba

Fiocco nascita pannolenci

Un’ulteriore alternativa per realizzare dei fiocchi nascita unici e speciali è quella di crearli a mano con della stoffa. I pannolenci sono ideali a questo scopo e si prestano bene ad essere modellati mediante imbottiture di cotone morbido. In poco tempo con un pò di inventiva o con l’aiuto di tutorial è possibile realizzare un fiocco nascita simpatico e soprattutto economico che potrà essere esposto al portone di casa dove è avvenuto il lieto evento anche con un pizzico di soddisfazione personale.