foto_gravidanza_emorroidi

Emorroidi in gravidanza: sintomi, cura e rimedi naturali

Emorroidi in gravidanza

Cosa sono le emorroidi ? Le emorroidi sono delle strutture fondamentali poste a livello anale, molto simili a dei cuscinetti, che hanno il ruolo di offrire la continenza fecale. Nel momento in cui dovesse esserci la fuoriuscita di questi cuscinetti con l’associazione di diversi fastidi si parla, invece, di malattia emorroidaria con tutto il quadro sintomatologico ad essa associato. Le emorroidi in gravidanza invece rientrano in alcuni fastidi che possono persistere in gravidanza ed è come se si percepisse la presenza di una Pallina all’ano . Le Emorroidi dipendono sia dal quadro ormonale in gravidanza, sia rappresentano la conseguenza di altri disturbi, come la costipazione. È per questo che per la Stitichezza in gravidanza esistono rimedi diversi.

Quali sono le cause delle emorroidi? Le emorroidi possono avere inizio sin dal primo trimestre di gravidanza. All’inizio della gravidanza, infatti, la dilatazione delle emorroidi dipende dalle modificazioni ormonali: estrogeni e progesterone. Inoltre, la resistenza dei di questi vasi è influenzata dall’aumento del volume plasmatico e della pressione addominale così che potrebbe esserci il prolasso anche di una sola emorroide . Allo stesso modo, la stitichezza le favorisce. Lo stato iniziale delle emorroidi , ovviamente potrebbe essere estremamente fastidioso, ma è importante agire sin dall’inizio per rimediare anziché tardare nel trovare soluzioni. Naturalmente, lo sforzo esercitato nel corso della fase espulsiva, fa sì che si possano avere fastidi per le emorroidi dopo il parto . Le emorroidi post parto rappresentano una conseguenza del parto che potrebbe presentarsi dopo lo sforzo nella spinta, soprattutto dietro una predisposizione.

Sintomi emorroidi

Ma quali sintomi sono associati alla presenza di emorroidi? Si potrebbe avere: sanguinamento delle emorroidi dolore delle emorroidi, prurito a livello delle emorroidi, dolore alle emorroidi. I sintomi delle emorroidi in gravidanza sono gli stessi nella condizione al di fuori della gestazione. Potrebbe succedere di avere le emorroidi prolassate o di percepire le emorroidi a grappolo , provando non poco fastidio. Una crisi emorroidaria , invece, raggruppa irritazione, dolore e sanguinamento

Emorroidi interne

Le emorroidi interne si formano prima dell’apertura del retto, esattamente sopra lo sfintere anale e non sono visibili dall’esterno. Le emorroidi interne costituiscono proprio lo stadio meno rischioso della malattia emorroidaria e molte persone ne soffrono senza neanche avere totale consapevolezza di avere condizione patologica. È molto importante capire i segnali che ci invia il nostro corpo, per evitare che le emorroidi interne possano vivere dei prolassi. In questo caso la cura per le emorroidi è basata soprattutto sulla prevenzione, sulle corrette abitudini di vita ad esempio.

Emorroidi esterne

L’emorroide esterna, invece, è quella che si forma a livello degli sfinteri e si presenta sotto la cute. Solitamente, le emorroidi esterne sporgono visibilmente e il loro colore è sul violaceo. Il più delle volte la loro consistenza è morbida, diventano nel caso in cui dovesse formarsi un coagulo all’interno. Come curare le emorroidi esterne ? I rimedi per emorroide esterne sono diversi: da una corretta igiene intima, all’uso di creme emorroidarie fino alla necessità di interventi chirurgici.

emorroidi in gravidanza

Emorroidi cura

Quindi, ci si chiede nel caso di presenza di emorroidi, cosa si può fare ? O ancora, più precisamente: nel caso di emorroidi in gravidanza cosa fare ? Tra le tante modalità di riduzione e trattamento delle emorroidi ricordiamo: le pomate per emorroidi , pastiglie per emorroidi , igiene intima e alimentazione corrette, evitando così anche la stipsi. Inoltre, esiste la legatura elastica, la laserterapia, la crioterapia o, ancora, l’emorroidopessi.

Emorroidi farmaci

Emorroidi, come curarle ? Esistono tanti farmaci, tra pomate e pastiglie. Tra i farmaci usati, abbiamo Arvenum per emorroidi utilizzato come coadiuvante nelle manifestazioni correlate alla fragilità capillare e all’insufficienza venosa. È indicato infatti nelle emorroidi. Il bugiardino, però, ci dice che in la sicurezza del farmaco in gravidanza non è stata determinata, pertanto è opportuno non somministrare il prodotto durante la gravidanza e che in assenza di dati sull’escrezione nel latte, il trattamento deve essere evitato durante l’allattamento.

Pomata per emorroidi

Come sappiamo, tra i rimedi in gravidanza per le emorroidi , abbiamo proprio l’uso di alcuni Farmaci per emorroidi o, nel dettaglio, proprio delle Creme per emorroidi . In genere, viene anche consigliata la Luan pomata che rappresenta un anestetico locale e può essere inserito a livello emorroidario per ridurne la sintomatologia. Le altre pomate presenti in commercio costituiscono dei rimedi veloci per le emorroidi .

Emorroide rimedi naturali

Fortunatamente, abbiamo anche una cura naturale per le emorroidi. Cosa fare in gravidanza per ottenere rimedi naturali per le emorroidi ? Esistono per fortuna delle pomate omeopatiche specifiche per la cura delle emorroidi in gravidanza, prive di cortisone, così da poter alleviare i sintomi. Può essere effettuato un massaggio lento semplicemente con acqua tiepida localmente, si può tenere a mollo il basso ventre in acqua tiepida per ridurre il dolore, è importante non sfregare la carta igienica per pulire l’ano ma tamponare con delicatezza per pulirsi.