percentili

Crescita neonato: percentili e curve di crescita

Crescita neonato

Vedere come e quanto il neonato cresce è uno dei momenti più belli per due neo genitori. Monitorare la crescita del neonato per mese e vedere come la crescita neonato di 2 mesi prosegue a 3 mesi, a 4 mesi, poi a 5 mesi e via dicendo, appassiona moltissime mamma e papà, curiosi di vedere come la crescita del neonato prosegue. Esistono, tuttavia, degli strumenti scientifici per calcolare la crescita neonato? La risposta è si.

Percentili

Per sapere se il proprio figlio cresce bene, e valutare così il peso del neonato, è possibile controllarne la buona crescita attraverso dei calcoli detti percentili, servizio facilmente trovabile online, il cui uso però non deve essere abusato. Avvalersi dei percentili di crescita, infatti, non deve sostituire le visite periodiche dal pediatra di fiducia. Ma cosa sono i percentili crescita, i percentili neonato, e i percentili ragazzi?

crescita neonato

Percentile

Molti, probabilmente, non conosceranno il significato di percentile, anche se in realtà la definizione di percentile è molto semplice. I percentili in statistica sono il valore h che divide un assegnato insieme di n dati, cioè di n valori, supposti ordinati in senso non decrescente, in modo che il numero dei valori inferiori a h costituisca una data percentuale di n; in altre parole, la percentile crescita è l’unità di misura che si utilizza per stabilire come procede la crescita del bambino in peso e in altezza.

Calcolo percentili

Calcolare i percentili neonati e i percentili bambini oggi è molto facile grazie a siti web che danno la possibilità, attraverso dei grafici, di calcolare la percentile neonato semplicemente fornendo i suoi dati di peso ed altezza, il giorno di nascita ed il sesso. Il numero percentile rappresenta il posto che il bambino occupa rispetto ad altri 100 bambini della stessa età: ad esempio, se il bimbo si colloca al 50° percentile nella tabella del peso, significa che ci sono 50 bambini che pesano più di lui e 49 che pesano di meno.

Curve di crescita

Attraverso i grafici che appariranno sul vostro computer, avrete la possibilità di considerare voi stessi le curve di crescita, curve di crescita bambini e curve di crescita ragazzi e di controllare la crescita neonati. Secondo le cronologie ed i dati raccolti su internet, quello su cui i genitori fanno più affidamento è il sistema di curve di crescita OMS, cioè dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le cui curve di crescita percentili sono considerate le migliori.

curve di crescita

Tabella peso altezza

Una delle più grandi preoccupazioni di genitori è sapere come procede la crescita neonato per mese, soprattutto in termini di peso e altezza. Grazie alle curve di crescita, e alla tabella peso e altezza, si è in grado di ottenere le percentili crescita utili per confrontare il peso con l’altezza del bimbo e di rilevarne l’andamento nel corso del tempo. È possibile trovare sul web modelli diversi di tabella peso altezza e stampare quella relativa all’età del bambino.

neonato 5 mesi

Neonato 5 mesi

Ad esempio, come è bene che cresca il neonato 5 mesi, e quale deve essere la sua percentile di crescita? Appurato che ogni bambino è a se, assicuratevi che il rapporto peso altezza non sia troppo sproporzionato, recandovi se necessario anche dal pediatra. In termini di sviluppo cognitivo, al termine del del quinto mese il neonato dovrebbe divertito quando la mamma ride, e potrebbe già cominciare a girare la testa se qualcuno dietro di lui pronuncia il suo nome. Il neonato di 6 mesi, invece inizia in questo momento lo svezzamento, cioè per la prima volta mangerà alimenti diversi dal latte; è dunque possibile, che il valore segnato sulla tabella peso altezza cambi.