canzoni per neonati

Canzoni per neonati

Canzoni neonati

La musica, si sa, è un vero e proprio toccasana per ognuno di noi: il suo potere è quello di farci dimenticare ciò che ci preoccupa o ci fa rabbia, anche solo per tre minuti. In particolare, l’ascolto di canzoncine può giovare soprattutto ai bambini: le canzoni per bambini sono molteplici e svariate, cosi come le canzoni per neonati, rilassanti e da ascoltare insieme a mamma e papà.

Stella Stellina

Molto spesso le canzoncine per bambini sono utilizzate per addormentare e rilassare il piccolo, prima della nanna. Ecco perché molte canzoni per bambini piccoli, soprattutto canzoni per neonati, sono rilassanti: tra queste, indubbiamente Stella Stellina è la più conosciuta. Molti genitori infatti conosceranno il testo di Stella Stellina a memoria, anche in versioni diverse, avendola ripetutamente recitata ai propri figli per farli addormentare.

Il video con il testo di Stella Stellina:

stella stellina

Canzoni per bambini piccoli

Oltre le ninna nanna e le canzoni per neonati rilassanti, è molto importante per i genitori educare i propri figli all’ascolto di canzoncine. Le canzoncine per bambini e le musiche per bambini hanno assolutamente una grande efficacia sui vostri piccoli, che grazie alla grande capacità tipica dei primi anni di vita di assorbire ed imparare, memorizzano la ritmicità e le parole di canzoni e canzoncine, predisponendosi maggiormente allo sviluppo del linguaggio verbale e dell’apprendimento.

Canzoni per bambini piccoli Zecchino d’Oro

Chi più di tutti ha dato centralità alle canzoni per bambini è stato indubbiamente lo Zecchino d’Oro, Festival Internazionale delle canzoni per bambini da ascoltare insieme: è considerato un evento fondamentale nella storia della televisione italiana, tanto da diventare parte del costume e del patrimonio culturale del nostro paese a partire dagli Anni Sessanta.

canzoni per bambini piccoli

Il programma ha fatto sì che moltissime canzoncine per bambini siano diventate parte integrante dell’infanzia di ognuno: Il caffè della Peppina, Volevo un gatto nero, il Valzer del Moscerino, il Coccodrillo come fa sono entrate di diritto a far parte della quotidianità di genitori e figli, e da semplici canzoni per bambini sono diventate quasi dei modi di dire.

I video delle migliori canzoni per bambini dello Zecchino d’Oro:

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *