foto_seggiolino_cappotto

Bambini in auto: indossare il cappotto nel seggiolino è pericoloso

Mai far indossare giubbotti e cappotti a neonati e bambini nel seggiolino auto. Questa pratica è altamente pericolosa per il piccolo, soprattutto in caso di incidente. L’indumento potrebbe creare problemi in caso di urti e tamponamenti, visto che il materiale delle giacche pesanti è molto voluminoso e scivoloso.

Non basterebbe però stringere bene le cinghie del seggiolino auto? Sicuramente sì, ma molte volte l’eccessivo numero di indumenti indossati può portare i genitori ad avere maggiore difficoltà. Per questo è preferibile far portare al neonato o bambino pochi ma efficaci capi.

Può bastare un semplice maglioncino o golfino per far stare bene il bambino ma nel caso di elevato freddo – o perché no di una febbre – si può appoggiare sul seggiolino auto una calda coperta.


Leggi anche: Seggiolino in auto, rischi batteri in agguato


A lanciare l’allarme sono stati diversi esperti del settore, dopo che è stato notato che parecchie famiglie non allacciavano bene il seggiolino auto e lasciavano i giubbotti ai loro piccoli, creando un serio problema. A tal proposito va ricordato che non è necessario vestire troppo il neonato o il bambino durante l’inverno: troppi capi potrebbero far sudare vostro figlio e indurlo così ad un malanno di stagione.