foto_test

Valori Beta HCG in gravidanza

Beta HCG valori

Le Beta hcg sono ormoni prodotti dall’embrione nella fase iniziale della gravidanza, con funzione di nutrimento dell’embrione stesso. Per questo motivo quando il test di gravidanza risulta positivo vengono dosate più volte, per accertarsi un iniziale buon andamento della gravidanza. Che significa quando invece si riscontrano all’esame beta hcg basse o in calo? Preannunciano un aborto inesorabile o possono comunque sempre risalire?

Beta hcg valori

Le gonadotropine corioniche, meglio conosciute come Beta hcg, cominciano a essere prodotte già nelle fasi precocissime dell’annidamento, per poi raddoppiare e triplicare velocemente nei giorni a seguire. In una gravidanza sana e forte smetteranno di essere prodotte solo quando la funzione di nutrimento verrà sostituita dalla placenta, cioè verso la 10-11 settimana. Quindi non è sufficiente il test sulll’urina per confermare una gravidanza, ma con un prelievo di sangue possiamo avere informazioni della quantità delle Beta hcg nel plasma, che nelle prime settimane di gravidanza, insieme all’ecografia serve a tranquillizzare sull’andamento positivo della gestazione, se rientrano nei loro valori.

Beta HCG alte oltre i limiti normali in una fase molto precoce della gestazione potrebbero essere associabili ad una gravidanza gemellare, che dovrà comunque essere confermata poi dalla visualizzazione ecografica.

Interpretare i valori Beta Hcg in fase precoce della gravidanza, quando ancora non si vede la camera gestazionale non è cosa semplice, dato che purtroppo non è solo la gravidanza fisiologica a causare un aumento delle Beta.

beta hcg valori bassi gravidanza

Calcolare le settimane di gravidanza in base alle Beta hcg non è sicuramente una buona idea e il calcolo sarà sicuramente in disaccordo con quello fatto sull’ultima mestruazione. Questo perchè il range di valori per la stessa settimana è molto ampio, e in più non si conosce quasi mai la data precisa del concepimento. L’unica cosa che va monitorata quindi è che siano sempre in aumento e più o meno coerenti con l’epoca gestazionale.

Beta hcg basso

Per questo quanto al dosaggio si riscontrano Beta hcg basse o più precisamente in calo rispetto al prelievo precedente, le donne entrano in un comprensibile stato d’ansia. Potrebbero essere associate ad un uovo chiaro, ad una gravidanza extrauterina o più spesso ad una gravidanza che si sta perdendo.

In questo caso la minaccia d’aborto è dietro l’angolo e si può fare molto poco per cambiare le sue sorti. Difficilmente infatti delle Beta hcg in calo risaliranno, specie se si tratta delle prime settimane. In ogni caso anche con delle Beta hcg basse, il loro dosaggio deve essere ripetuto fintanto che non si azzerino. Se sono presenti ancora tracce di Beta hcg vuol dire che del materiale embrionale è stato ritenuto in utero e sarà quindi necessario un raschiamento.

Cosa si può fare in presenza di beta hcg basse o stazionarie? Il ginecologo in una settimana più avanzata potrebbe prescrivere risposo e ovuli di progesterone per tentare di salvare la gravidanza.

A cosa serve il progesterone in gravidanza? Un deficit di progesterone può essere spesso una causa di aborto spontaneo precoce. Una mancanza di quest’ormone non crea le condizioni favorevoli all’annidamento, di conseguenza impedisce all’embrione di crescere producendo BetaHcg.

Se gli aborti spontanei sono ripetuti, in donne con cicli irregolari e spotting, con gli stessi esami del sangue in gravidanza oltre a dosare le beta volendo si può anche dosare la quantità di progesterone per confermare o escludere una sua carenza e somministrarlo regolarmente ad ogni ciclo per preservare la fertilità della donna.