foto_spazzolino_elettrico

Spazzolino elettrico bambini: quando e perché usarlo

Spazzolino elettrico bambini

La cura del cavo orale è molto importante e inizia sin da quando si è piccini perché anche se i denti sono ancora pochi rispetto a quelli di un adulto e soprattutto sono da latte, vanno ben preservati. All’inizio è bene che il bambino familiarizzi con uno spazzolino manuale adatto alla prima infanzia, comprando anche un dentifricio apposito, e introducendo questa azione quotidiana come un piacevole gioco. Una volta presa confidenza con il nuovo oggetto da mettere appositamente in bocca,si potrà passare, a partire dai 3 anni, allo spazzolino elettrico a batteria.

Attraverso l’uso dello spazzolino elettrico per bambini, verrà assicurata al figliolo un’igiene orale accurata perché grazie alle testine delicate dotate di setole extra morbide, verrà rimossa la placca dagli interstizi dentali più profondi, che generalmente con uno spazzolino manuale sono difficili da rimuovere in un bimbo piccino. Dai 5 ai 7 anni, invece, in vista dei denti permanenti si può acquistare uno spazzolino elettrico avanzato.


Leggi anche: Denti bambini, i 10 alimenti più dannosi


Quando verso i 6 anni cadono i dentini ai bambini, lo spazzolino elettronico attraverso una testina leggermente più simile a quella degli adulti, riuscirà a pulire fra gli spazi delle gengive in cui manca il dentino senza creare irritazioni. Inoltre, questa tipologia di spazzolino svolge un notevole massaggio gengivale rilassante, dura maggiormente nel tempo e riesce a rendere il bambino autonomo.

In commercio si trovano differenti tipi di spazzolini elettrici bambini appositi per l’età pediatrica, colorati o con disegni dei beniamini dei bambini. Una volta scoperto questo strumento per la pulizia del cavo orale sarà il figliolo che chiederà di lavarsi i denti.