foto_cicatrice

Prurito cicatrice taglio cesareo: rimedi

Il parto cesareo è un vero e proprio intervento chirurgico necessario in alcuni particolari casi, che permette al bambino di nascere sano e alla mamma di stare bene. Come tutti gli interventi però successivamente porterà qualche piccolo fastidio a chi lo avrà subito. Durante il cesareo i medici faranno un taglio sull’addome della donna per permettere al bambino di venire alla luce, e successivamente questo spacco dovrà essere richiuso con dei punti. La cicatrice post parto cesareo che rimarrà sulla pancia della mamma sarà molte volte fastidiosa, soprattutto perché darà la sensazione di prurito.

Cicatrice post parto prurito

Oltre al dolore che svanirà dopo qualche giorno, la cicatrice del taglio cesareo molto spesso provoca un fastidioso prurito. Infatti si ha la sensazione che la pelle si stiri e di conseguenza un senso di bruciore e prurito. In realtà questo fastidio è la risposta del corpo al processo di cicatrizzazione. Si ha l’istinto di grattarsi la ferita del cesareo perché cicatrizzandosi provoca questo prurito. A volte quest’inconveniente può durare persino per vari anni, soprattutto quando cambia il tempo. Infatti, così come le altre cicatrici, quella del cesareo essendo una zona del corpo molto delicata è più sensibile e soggetta a percepire i cambiamenti climatici. Il cambiamento di umidità nell’aria che avviene quando si passa dal sole alla pioggia o viceversa è avvertito dalla cicatrice come un prurito.


Leggi anche: Come fare un massaggio sulla cicatrice del cesareo


Cicatrice cesareo prurito rimedi: come alleviare il fastidio

Per cercare di alleviare il fastidio della cicatrice post parto si può pulire delicatamente la cicatrice con una garza sterile imbevuta con un leggero disinfettante e cercare di non metterla a contatto con i vestiti, che potrebbero irritarla di più. La mamma potrà inoltre utilizzare una crema alla calendula che è idratante e purificante, stimola la ricrescita dei tessuti e rigenera la pelle. Ha inoltre la capacità di disinfettare uccidendo i germi presenti sulla ferita, favorendo quindi un ambiente sterile. Questa crema si può trovare in farmacia, ma ancora meglio in erboristeria, scegliendo così un prodotto naturale.