foto_feto

Gravidanza: i bambini nella pancia fanno le scorregge

Cosa fanno i bambini nella pancia della mamma, durante la gravidanza? Questo è un quesito che ha moltissime risposte: il feto nella pancia sviluppa quasi da subito il proprio gusto, reagisce agli stimoli esterni, riconosce musiche e suoni. Forse, però, non tutti sanno che il feto fa le scorregge.

Gravidanza: i bambini nella pancia fanno i bisogni?

Ebbene si: i bambini all’interno della pancia ricevono il nutrimento tramite il cordone ombelicale e la placenta, che permette lo scambio di sostanze nutritive dal sangue della mamma al loro; non mangiando, non avviano processi digestivi, per cui si innesta la fermentazione di sostanze e quindi l’emissione di gas intestinali. Per intenderci: fanno le scorregge. È importante sottolineare come il regime alimentare della mamma influisce sulla composizione del liquido amniotico, nel quale passano le molecole aromatiche dei cibi; di conseguenza, inalando e deglutendo il liquido, un po’ per volta il feto impara a conoscere gli odori e i sapori della cultura alimentare materna.


Leggi anche: Il feto piange nella pancia della mamma, ecco quando e come


Gravidanza: cosa fa un bambino nella pancia della mamma

Inoltre, il feto nella pancia beve: deglutisce il liquido amniotico, che aiuta lo sviluppo del tubo digerente e dei polmoni. Se questo liquido è prodotto nelle prime 13-16 settimane dalla placenta, iniziano poi a funzionare i reni, e quindi il feto inizia a fare anche la pipì.

Gravidanza: il bambino nella pancia fa la cacca

Per quanto riguarda le feci del bambino il discorso è diverso: solitamente 12 ore dopo essere nati, riescono ad espellere il meconio, cioè il materiale di scarto e i prodotti delle secrezioni intestinali unitamente a cellule epiteliali intestinali e dal liquido amniotico ingerito durante il periodo pre-natale.