foto_podalico

Feto podalico: quali sono le cause

Le cause della gravidanza podalica non hanno nulla a che vedere con le malattie cromosomiche ma sono per lo più di origine meccanica. Quando il bambino si presenta podalico, cioè con la natiche in basso piuttosto che con la testa, molto spesso si programma un taglio cesareo sulla valutazione dei rischi che presenta un parto con presentazione di podice. Il che vuol dire che questa percentuale relativamente bassa di feti nascerebbe lo stesso anche senza taglio cesareo ma avrebbe sicuramente una nascita più lunga e complicata per sè e per la mamma, ed essendoci oggi la possibilità di scegliere non vale la pena correre rischi.

Posizione podalica perché

Ad un certo punto della gravidanza, spesso nel terzo trimestre, la natura predispone che il feto si ribalti, incanalando la testolina nel bacino della mamma, per presentarsi così nel modo fisicamente più favorevole ala nascita. E cosa succede invece nella natura di quei feti che non si girano? Nella loro natura semplicemente niente, ma forse succede qualcosa nell’utero che ostacola il loro ribaltamento. Sarebbe quindi da prendere con le pinze l’idea che il feto che non si gira non vuole nascere o non è pronto a nascere, o che la mamma gli invia dei segnali perchè ha paura di partorire. Tutte le donne hanno paura di partorire, e purtroppo i feti si posizionano e nascono a volte anche quando non sono pronti, o tardano a nascere quando sono pronti. Quindi, le cause reali di una posizione podalica sono piuttosto da ricercare nella meccanica interna dell’utero. Se all’interno dell’utero ci sono miomi o neoformazioni benigne di qualunque altra natura sul fondo il feto potrebbe impiantarsi più in basso e assumere posizioni strane per non essere ostacolato nei suoi movimenti dal mioma stesso. Idem se la placenta è bassa, spesso il feto si posiziona in alto con la testa durante il suo sviluppo e così preferisce restare fino alla nascita.


Leggi anche: Parto podalico, tutto quello che c’è da sapere


Feto in posizione podalica

Quando nell’utero non ci sono né miomi né placenta bassa si dovrebbe osservare la conformazione del bacino. Un bacino troppo stretto o asimmetrico pare siano associate ad una maggiore incidenza di feti podalici. Se tutte queste caratteristiche mancano si può anche pensare che inconsciamente la mamma abbia una forte paura di perdere il feto o di doversene distaccare con il parto. Come può anche essere possibile che il feto nella posizione assunta manifesti già la sua indole controcorrente. In ogni caso se siete fortemente motivate a partorire per via bassa ci sono delle tecniche per far girare un bambino podalico che hanno una discreta percentuale di successo e che vale la pena provare.