foto_sonno_ agitato

Far piangere il bambino prima di dormire ha effetti benefici

Quante notti insonni e quanti nervosismi inutili vi sareste risparmiate se solo aveste scoperto prima che lasciar piangere naturalmente il bambino prima del sonno ha effetti benefici. A sostenerlo è un recente studio australiano, secondo il quale lasciare che i piccoli piangano un po’ prima di addormentarsi da soli è efficace e non causa stress o problemi emotivi duraturi.

Lo studio, portato avanti dai ricercatori della Flinders University, e pubblicato sulla rivista Pediatrics, ha monitorato 43 coppie di genitori che avevano bambini tra i 6 e i 16 mesi con problemi di sonno. Gli esperti hanno diviso poi le coppie in tre gruppi.

Il primo gruppo prevedeva che i genitori si allontanassero nel giro di un minuto dalla camera del piccolo e prolungassero l’attesa il più possibile prima di confortarlo se piangeva; il secondo gruppo, che ha sperimentato un metodo chiamato ‘dissolvenza al momento di andare a letto’, prevedeva la nanna del piccolo al momento in cui solitamente si addormenta rimanendo nella stanza fino a quando prendeva sonno del tutto; il terzo gruppo aveva una funzione di controllo.


Leggi anche: I bambini dormono poco? Significa che stanno crescendo


Il risultato sorprendente di questo esperimento, è stato che i piccoli lasciati a piangere per un po’ da soli hanno preso sonno 15 minuti più velocemente di quelli del gruppo di controllo e si svegliavano con meno frequenza durante la notte; quelli con i genitori nella stanza 12 minuti più velocemente.

Quindi, care mamme, prima di cercare di consolare vostro figlio e farlo smettere di piangere il prima possibile, provate a farlo smettere in maniera naturale, in modo che possa dormire più serenamente, e di conseguenza, migliorare anche le vostre notti insonni.