foto_dado

Dado vegetale: fa male?

Metodi sbrigativi per cucinare, cibi preconfezionati o condimenti già pronti per l’uso: la vita frenetica della maggior parte delle mamme porta quotidianamente a scegliere alimenti che permettano loro di sprecare meno tempo possibile, a causa del già poco che passano in casa e soprattutto con i propri bambini. Per fare una minestra ad esempio molte donne preferiscono utilizzare il dado, che contiene estratti vegetali e animali, invece di un brodo naturale con le verdure. Questo proprio perché preparare un brodo richiede molto più tempo rispetto alla semplice azione di mettere un dado nell’acqua che bolle. Non tutte le mamme sanno che però il dado fa molto male alla salute di grandi e soprattutto piccini.

Il glutammato, sostanza contenuta nei dadi, conferisce sapore al cibo ed esalta la sapidità. Un uso eccessivo di tale sostanza sembra che porti però a forme allergiche con annesse asma, mal di testa e arrossamenti. Inoltre, è molto grasso e ipercalorico, e realmente non ha sostanze nutritive che possano far bene all’organismo. Un uso prolungato potrebbe quindi portare all’obesità e all’ipertensione. Essendo poi un cubetto pieno di elementi sintetizzati, le sostanze del dado non sono mai naturali ma artificiali.

Gli ingredienti contenuti non potrebbero essere di più scarsa qualità: gli ingredienti del dado vengono estratti da scarti di produzione animale come ossa, e vegetale.

Per ogni mamma, seppur ci voglia un po’ di tempo in più, sarebbe meglio fare un buonissimo brodo con verdure naturali: infatti oltre ad essere più sano avrà sicuramente un gusto più genuino e delicato, ottimo per i nostri bambini.