foto_ceretta_gravidanza

Come depilarsi per il parto

Il parto è una delle esperienze più belle e sofferte per una donna. Finalmente, dopo aver portato per 9 mesi la propria creatura in grembo, si origina una nuova vita, un nuovo futuro. Tuttavia il travaglio desta anche moltissima paura e dubbi, riguardanti non solo le modalità del parto in sé, ma anche e soprattutto domande e curiosità più improbabili. In particolar modo, una delle domande che la futura mamma si pone, è se sia necessaria la depilazione prima del parto e come farla.

Depilazione pre parto

Innanzitutto è bene sottolineare come la cosiddetta “tricotomia”, cioè nient’altro che la depilazione detta in termini medici, è indispensabile in caso di parto cesareo, ma non sempre prima di un parto naturale, anzi: per quest’ultimo è un intervento ormai in disuso. Al contrario, il parto cesareo, essendo un vero e proprio intervento chirurgico, richiede la tricotomia completa, anche se il taglio viene fatto solo poco sopra il pube. In questo caso, come è necessario depilarsi?

Bisogna depilarsi prima del parto?

Se si vuole farsi trovare pronte, si ha indubbiamente la possibilità di depilarsi a casa, in maniera attenta e precisa, in modo da eliminare il più possibile peli con cui possano venire a contatto germi e quindi provocare infezioni. Nel caso in cui invece le contrazioni improvvise determinino un parto immediato, e non si ha avuto il tempo di recarsi dalla propria estetista, o di procedere autonomamente, sarà cura dello staff della sala parto procedere alla rimozione dei peli, solitamente con un rasoio.


Leggi anche: 3 motivi per farsi una ceretta integrale prima del parto


Nel caso in cui le future mamme decidano di depilarsi in modo autonomo, è consigliato evitare la crema depilatoria, che essendo una sostanza chimica, potrebbe avere conseguenze sgradevoli e dare allergia. È preferibile dunque una ceretta, in grado di strappare il pelo dalla radice, evitando una ricrescita immediata, al contrario di quanto fa il rasoio, indolore ma più “pericoloso” perché se usato frettolosamente può causare dei tagli, soggetti facilmente ad infezioni.

Infine, prima di procedere ad una depilazione, è necessario informarsi riguardo le norme vigenti nell’ospedale in cui si deciderà di dar luce alla propria creatura: c’è infatti chi esige una depilazione totale, chi solo uno sfoltimento. Inoltre è consigliabile, per le donne che si apprestano a partorire, procedere alla rimozione del pelo in maniera graduale, evitando strappi e lesioni in una zona cosi delicata e fondamentale.