foto_mamma sorridente

5 motivi per farsi un taglio di capelli corto dopo la nascita del bimbo

Il post parto è un momento fisicamente ed emotivamente delicato nella vita di una donna. Ora possiamo goderci il regalo più grande: il bimbo che abbiamo custodito nel grembo per 9 mesi, ma ci aspettano ancora molti cambiamenti, fatica, stress, mancanza di sonno e di tempo da dedicare a noi stesse. Decidere di cambiare look può essere un bel pretesto per far trascorrere il puerperio con maggiore ottimismo!

Ecco quindi 5 motivi per decidere di fare un taglio corto dopo la nascita di nostro figlio

  1. Far crescere la nostra autostima
    Per quanto nostro figlio possa essere collaborativo, dormendo molto, prendendo il latte senza problemi e crescendo bene, questa fase della maternità sarà una delle più stancanti. La gravidanza prima, il parto, gli sbalzi ormonali, l’allattamento e le varie preoccupazioni che possono scaturire dalle nostre insicurezze poi, fanno del post parto un momento nel quale sia il nostro corpo che la nostra emotività sono messe a dura prova. Potrà capire spesso, nonostante la nostra felicità per l’arrivo del piccolo, di sentirci tristi e stanche, talvolta anche sfiduciate e negative. Cambiare look può modificare la considerazione che abbiamo di noi stesse, facendoci vedere prima fisicamente e poi emotivamente in una veste nuova.
  2. Prendersi cura di sé stesse
    Probabilmente avremo meno tempo di prima per prenderci cura di noi, staccare la spina per un’ora per andare da un bravo parrucchiere a dare una nuova identità alla nostra nuova vita può rappresentare un ottimo modo per coccolarci, tanto più che, probabilmente, al momento tutte le attenzioni sia dei familiari che degli estranei, sono rivolte al nuovo arrivato. Poi purtroppo, anche se il taglio non risolve completamente questa problematica, il post parto sarà molto probilmente caratterizzato dalla perdita di capelli.
  3. Assecondare il desiderio di cambiamento
    Tra le mille emozioni che stiamo provando, probabilmente potrà esserci quella di cambiare aspetto, anche se probabilmente lo abbiamo già fatto a seguito della gravidanza e del parto, decidere noi di tagliare i nostri capelli può persino aiutarci ad alleggerirci di alcuni sentimenti pesanti che sentiamo gravarci addosso.
  4. Trovare uno stimolo ulteriore
    Abbiamo già detto in mille modi che sarà un periodo duro, ma possiamo farlo diventare anche a tratti divertente, sperimentando un’apparenza che non avremmo mai pensato di desiderare!
    Il nostro nuovo look con i capelli corti potrebbe persino ad aiutarci ad affrontare con maggiore energia il cambiamento del rapporto con la suocera a seguito della nascita di nostro figlio.
  5. Riduzione dei tempi di preparazione
    Lo ammetto sono una di quelle pazze che dopo il parto ha deciso di cambiare pettinatura ed ha tagliato la maggior parte dei suoi capelli! Il taglio corto non solo mi ha fatto sentire davvero bene, più positiva ed ottimista, ma ha ridotto di molto i tempi di preparazione. Certo ci sono anche molti tagli corti più difficili da acconciare, ma io ho scelto in base alle caratteristiche dei miei capelli e così ne è risultato un taglio molto comodo e semplicissimo da sistemare prima di uscire di casa.

Leggi anche: Post parto caduta capelli rimedi, l’aiuto dell’insalata


Ognuna di noi ha un’idea diversa dell’essere mamma, dopo aver vissuto questa esperienza in prima persona, qualcuna confermerà i retaggi culturali e affettivi della propria famiglia, qualcun altra seguirà alla lettera i suggerimenti di medici ed esperti sull’argomento, altre ancora, forse la maggior parte, troveranno una maniera unica ed originale di essere mamma, costruendo con amore la propria relazione con il piccolo e basando su questa qualsiasi decisione o comportamento.

Tagliare i capelli potrebbe essere la conferma evidente di questa nuova fase della nostra vita, o magari proprio adesso, che la maggior parte dei cambiamenti sono subiti, avete più bisogno della certezza di essere rimaste le stesse, con la vostra meravigliosa folta capigliatura a ricordarvelo?