foto_suocera

5 consigli per farsi rispettare dalla suocera

La suocera è per molte nuore un vero e proprio incubo. Molte mamme non si rassegnano al fatto che il loro “bambino” abbia ormai una vita propria con una donna diversa da loro e fanno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote alle povere mogli. Dal loro canto molti mariti sembrano non accorgersi neppure del comportamento irritante delle proprie mamme difendendole a spada tratta. Farsi rispettare dalla suocera diventa allora un’impresa in cui la donna è l’unica combattende.

Come sopravvivere alla suocera

Ecco 5 consigli per non farsi mettere i piedi in testa dalla suocera:

1)Non permetterle di mettere bocca su tutto

Molte suocere pensano di dover dispensare consigli di svariato genere senza farsi gli affari propri. A lungo andare questo comportamento può risultare fastidioso. Bisognerebbe quindi mettere dei paletti e impedire di intromettersi su ogni questione.

2) Non permetterle di entrare in casa vostra quando vuole

Alcune suocere credono di poter entrare in casa del figlio come e quando vogliono, come se fosse casa loro, senza tener conto che potrebbero disturbare o essere indesiderate in quel momento. Mettere in chiaro che prima di ogni visita è necessario avvisare è essenziale per una buona convivenza.


Leggi anche: Hai litigato con la suocera? 3 mosse per fare pace


3) Non permetterle di parlare male di voi

Parlare male della nuora è per alcune suocere pane quotidiano. Assolutamente sbagliato. Bisogna vietare immediatamente questo comportamento, parlando con il proprio marito o affrontando di persona la suocera.

4) Non permetterle di intromettersi tra voi e vostro marito

Tra moglie e marito non mettere il dito“, tantomeno se sei la suocera. Il figlio non è più il loro bambino e di conseguenza dovrebbero farsi i loro affari e non intromettersi nel matrimonio.

5) Non permetterle di educare vostro figlio come vuole lei

A volte per necessità i bambini passano molto tempo con i nonni, e in particolare con la nonna. Se la suocera si permette però di educare il proprio nipotino come vuole, ad esempio dandogli da mangiare determinate cose che la mamma aveva sconsigliato, senza tener conto delle raccomandazioni della nuora, sarebbe meglio iniziare a porre delle distanze e magari optare per altre soluzioni.