15 ottobre, la giornata dei bambini mai nati

Tutte le mamme che hanno perso, per le ragioni più svariate, il loro bimbo prima ancora che venisse al mondo sono le cosidette “mamme nel cuore”. Il giorno 15 ottobre è stato istituito come giorno per ricordare tutti questi piccoli angeli in un modo tutto particolare: una candelina da porre sul davanzale di casa e da accendere alle ore 19.

Solo un piccolo gesto, un simbolo che indica al mondo che quella minuscola vita non è stata dimenticata ma continua a vivere nella mente e nel cuore della sua mamma e di chi le è vicino. Un bimbo mai nato, un abbraccio mai donato, una carezza mai fatta, un nome mai pronunciato…

La fievole luce emessa dalla candela rischiarerà il buio di un lacerante dolore che, anche con il passare del tempo, resta sempre una ferita aperta.


Leggi anche: 10 frasi da non dire ad una donna che ha avuto un aborto spontaneo


Per fortuna, in tantissimi casi, anche se non in tutti purtoppo, questo dolore viene affievolito dai sorrisi, dagli sguardi, dalle paroline e i vagiti di altri bimbi venuti al mondo da gravidanze precedenti e/o successive a quella che si è interrotta bruscamente e che ha lasciato un così grande vuoto. In altri casi l’elaborazione di questo lutto potrebbe portare ad un’adozione consapevole o ad un affido in modo che l’amore di una mamma naturale o del cuore che sia trovi il suo adempimento.