foto_stress_in_gravidanza

Stress in gravidanza rimedi

La gravidanza non è per tutte le future mamme un periodo felice, fatto di momenti sereni dove tutte le persone sono premurose e si prendono cura di te. Spesso ci sono situazioni che possono provocare ansia e agitazione, come i continui litigi in famiglia o la perdita di una persona cara o un cambiamento improvviso della propria vita, anche lavorativa o semplicemente l’idea ossessiva di essere inadeguate come madri.

Lo stress in gravidanza comporta dei problemi come l’aborto spontaneo, un’alterazione delle funzionalità della placenta e il feto rischia di nutrirsi di meno o di nascere prematuramente. È importante, quindi, stare, per nove mesi, lontano dalle situazioni emotivamente dannose e i rimedi per vivere in tranquillità sono molteplici e di varia natura.

Le future mamme per difendersi dallo stress in gravidanza e per stare meglio possono seguire, ad esempio, dei corsi per l’accompagnamento alla nascita, dove incontrare altre donne che le stesse paure e preoccupazioni e ricevere consigli e informazioni da ostetriche professioniste, che aiutano ad arrivare al parto con coraggio e consapevolezza.

Parlare, confrontarsi, condividere in questi casi è fondamentale per allontanare tutti i pensieri negativi, che generano soltanto ansie inutili. Anche l’attività fisica è un’ottima soluzione al disagio psicologico ed emotivo. Una ginnastica dolce, delle lunghe passeggiate da sole o in compagnia, delle elezioni di yoga sono attività che aiutano la respirazione e la circolazione e fanno bene sia al fisico che alla mente.


Leggi anche: Le conseguenze dello stress in gravidanza


Tra i rimedi per lo stress in gravidanza ci sono anche i cibi, in particolare quelli ricchi di vitamine e di magnesio, come la frutta secca, ma anche la pappa reale e le tisane di camomilla e tiglio, contribuiscono a distendere i nervi. A tutto questo si può aggiungere anche della buona musica di sottofondo, che non fa solo bene al bambino nella pancia, ma aiuta anche la salute emotiva della mamma.

Se l’ansia supera il limite e non si riesce a tenerla sotto controllo bisogna affidarsi a dei professionisti in grado di aiutare le future mamme a vivere l’esperienza della gravidanza con grande tranquillità e felicità, attraverso un percorso terapeutico efficace e duraturo.