foto_seggiolino_bimbo_sorride

Seggiolino auto sicurezza: nuove regole dal 2017

A partire dal 2017 sono previsti dei cambiamenti sulla normativa dei seggiolini auto con la finalità di rendere così più sicuri i viaggi in macchina dei bambini. Per essere precisi, subiranno modifiche la R44/04 e la R129 (i-Size), che prenderanno in considerazione due parametri differenti di catalogazione dei seggiolini: la prima il peso e la seconda l’altezza del piccino.

Nello specifico si avverte che le:

  1. Modifiche alla R44/04: Già da gennaio del 2017 i bambini al di sotto dei 125 cm non potranno più viaggiare in auto se non con il rialzo dotato di schienale, facendo riferimento alla statura del figliolo ma si attendono a breve specifiche sul peso.
  2. Modifiche alla R129 (i-Size): a partire dall’estate del 2017 entrerà in vigore questa più recente normativa riguardante la sicurezza dei bimbi in auto in cui non si prevede più l’obbligatorietà del sistema ISOFIX per bambini da 100 a 150 cm e pertanto i figlioli più grandicelli di 105 cm potranno viaggiare anche senza questa installazione. Inoltre questa normativa non permetterà più la vendita di seggiolini privi di schienale.

Ovviamente ricordiamo l’obbligatorietà di fare viaggi sicuri in macchina, anche per gli spostamenti brevi, perché è fondamentale scegliere il seggiolino auto migliore per l’incolumità del piccolo passeggero evitando ogni tipo di rischio. Inoltre è di fondamentale importanza allacciare sempre le cinture di sicurezza apposite all’interno dell’abitacolo stesso.

Sono laureata in Arti e scienze dello spettacolo Teatrale dell'Università "La Sapienza". Mi occupo di teatro recitando in diverse compagnie, e da quando sono madre amo raccontare ciò che vivo con il mio bimbo studiando scrupolosamente e "rubando" i racconti delle mie amiche madri per poi trascriverne il contenuto. Approdo al Blog con la voglia di creare confronti fra genitrici proprio come si farebbe su di una panchina di un parco. Email: c.spedaliere@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *