foto_bimbo_pappa

Ricette svezzamento 6 mesi

Per preparare le prime pappe ai neonati ci vuole creatività così da offrire una varietà di sapori diversi che aiutano il piccolo a formare il suo gusto e le sue preferenze. I bambini, all’inizio dello svezzamento, a un certo punto possono annoiarsi nel mangiare sempre le stesse cose ecco quindi qualche idea per realizzare delle golose ricette per lo svezzamento ideali per i 6 mesi.

Tempestina con zucca e ricotta: prepara il brodo con 100 grammi di zucca e una carota e appena pronto frulla gli ingredienti aggiungendo un cucchiaino di olio e uno di parmigiano e nel frattempo metti a bollire l’acqua per 30 grammi di pastina e cuocila nei tempi indicati sulla confezione del prodotto. Scola le tempestine e preparare un piatto aggiungendo uno o due cucchiai di crema di zucca e 30 grammi di ricotta.

Crema di semolino al prosciutto cotto: cucina il brodo vegetale per lo svezzamento, poi, in un mixer frulla 20 grammi di prosciutto cotto con un po’ di acqua di cottura. Unisci 30 grammi di crema di riso con 200 ml di brodo e una volta creata la cremina aggiungi il prosciutto con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.

Vellutata di vitello e tapioca: ti occorrono mezza patata e 50 grammi di spinaci che vanno cotti e vapore e frullati, così come i 50 grammi di vitello, che va omogenizzato se fatto in casa. Puoi utilizzare sia l’acqua di cottura delle verdure che quella della carne per formare la crema con 30 grammi di tapioca a cui aggiungi uno o due cucchiai di verdure, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano.

Semolino con sogliola e patate: prepara il solito brodo e frulla la patata insieme a 60 grammi di sogliola bollita. Prendi 150 ml di brodo e 30 grammi di semolino forma una cremina e aggiungi il pesce omogenizzato con un cucchiaio di olio di oliva a crudo, puoi provare anche ad inserire qualche goccia di limone per rendere più gustoso il piatto.

Dessert di frutta e biscotti: per concludere il pasto o come merenda golosa non può mancare un dolce da preparare con mezza pera e mezza mela che vanno frullate a freddo con due biscotti adatti allo svezzamento e 50 grammi di acqua, che i piccoli apprezzeranno sicuramente.