foto_battesimo

Regalo Madrina e Padrino Battesimo: quanto spendere

Il ruolo del padrino e della madrina di Battesimo è quello di assistere e sostenere il bambino e accompagnarlo nel percorso di educazione cristiana nel corso della vita: durante il rito religioso portano il piccolo all’altare e recitano al suo posto le promesse battesimali. La responsabilità che i genitori del bambino conferiscono ai padrini è molto importante, per questo si è soliti fare un regalo a chi si assume questo compito così importante nella vita del piccolo.

Quanto spendere per un Battesimo

L’usanza di regalare al padrino e alla madrina una bomboniera più grande delle altre come si faceva in passato è ormai in disuso: ai giorni d’oggi si preferiscono infatti regali più utili e funzionali. Ma quanto spendere per un regalo di Battesimo? La situazione economica di molte famiglie non permette di investire troppo in un regalo, ma si possono trovare tante idee carine e originali anche ad un modico prezzo.


Leggi anche: Come scegliere padrino e madrina per il Battesimo


Regalo Battesimo Padrino e Madrina

La cifra ideale da spendere sarebbe 200-300€ ciascuno. Se padrino e madrina fossero una coppia si potrebbe optare per una cifra intorno ai 500€ e comprare un regalo unico per la casa o per un weekend fuori. Bisogna ricordare che il Battesimo è un rito cristiano e come tale va affrontato: non serve fare regali troppo costosi ma spendere una cifra attinente alla propria situazione economica.

Cosa regalare a padrino e madrina di Battesimo

Di solito si predilige un oggetto personale: per la madrina si regala un gioiello, mentre per il padrino è consigliato un orologio o un bel portafoglio. Ma vanno bene anche i regali tecnologici o il biglietto di un viaggio nel caso si tratti di una coppia.