neonato-lavaggio

Quando lavare i capelli al neonato la prima volta

Durante tutta la gravidanza, la futura mamma si prepara per cercare di essere preparata in tutto: i vestitini giusti per la stagione, biberon, tiralatte, passeggino, ovetto, creme, olii, ma a volte le cose più sottovalutate, come ad esempio come curare le prime bollicine, quando tagliare la prima volta le unghie, quando fare il primo bagnetto e con cosa, sono quelle che al momento dovuto, portano al panico più totale.Quando e come lavare la prima volta i capelli del neonato? La risposta è molto semplice: quando si vuole, l’importante è seguire alcuni passaggi importanti con prodotti giusti.

Bisogna però procedere per gradi:

1. Il neonato nei primi quattro mesi di vita il più delle volte ha pochi capelli, quindi si può semplicemente usare acqua tiepida, altrimenti uno shampoo neutro, usando una spugna morbida apposta per i neonati.
2. È molto importante essere delicati soprattutto quando si passa sulle fontanelle, che il neonato ne ha ben 7 non 2 come si pensa.
3. La crosta lattea si può far ammorbidire prima del bagnetto con un po’ di cotone con olio extravergine di oliva
4. Dopo il bagnetto tamponare i capelli con un asciugamano morbido e spazzolarli con i pettini appositi morbidi per i neonati.

D’altronde, i dubbi vanno sempre risolti, con facilità si scopre che è più semplice e ovvio di ciò che si crede.