foto_neonato

Perché non si baciano le mani ai neonati?

Mai baciare le mani ai neonati

I bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, sono molto delicati e soggetti ad ogni tipo di infezione. Per 9 mesi hanno vissuto in un ambiente isolato e sterile, lontani da qualsiasi agente patogeno, proprio per questo dopo la nascita hanno un sistema immunitario poco sviluppato e sono quindi molto vulnerabili. Perciò i neonati andrebbero protetti e preservati da qualsiasi tipo di virus o batterio che possa farlo ammalare: per un bambino piccolo neppure un raffreddore è da sottovalutare, così come un bacio.

Leggi anche: Come reagire quando estranei vogliono baciare il neonato

Baci ai neonati sulle mani vietati: il motivo

Spesso le mamme e i papà si innervosiscono quando vedono qualcuno dare baci al neonato: la reazione dei genitori non è maleducazione ma preoccupazione che il proprio bambino si ammali. Per questo ogni adulto che abbia intenzione di toccare un neonato deve prima lavarsi bene le mani per evitare di trasmettere batteri all’infante. Baciare il piccolo è invece una pratica da evitare assolutamente. Infatti, oltre che per non infastidire il genitore, bisognerebbe non farlo per evitare rischi.

Oltre ai classici baci in bocca, che sono assolutamente vietati, neppure le mani del bambino vanno avvicinate alle labbra di altre persone. Dalla bocca possono uscire numerosi batteri che, con la saliva, potrebbero attaccarsi sulle manine del piccolo. Si sa, i neonati poi sono sempre con le mani in bocca. Se le loro manine sono quindi state baciate da altre persone che hanno trasmesso loro germi e batteri, questi velocemente passano nella loro bocca.

mani in bocca neonato

Leggi anche: Bimba viene baciata sulle mani e muore: colpa dell’herpes

Ogni neonato ha il vizio di mettere le mani in bocca: in un attimo il virus potrebbe passare nella cavità orale ed essere molto pericoloso per la salute delicata di un bambino di pochi mesi.

Pure un semplice herpes potrebbe risultare letale per un neonato, come raccontano i numerosi casi di cronaca. Purtroppo sempre più spesso si sentono casi di bambini morti a causa di herpes contratti in seguito a baci. La salute dei neonati è molto delicata e la saliva può fare da tramite per germi e batteri che possono mettere in serio pericolo la salute dei nostri figli o di quelli di altri.

Baciare sulle labbra un bambino è pericoloso e non dovrebbero farlo neppure i genitori, ma la stessa cosa vale per i baci sulle mani, spesso sottovalutati.

Dunque, no ai baci ai neonati: né sulla mani né sul viso.

neonato mani in bocca

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

4 interazioni con “Perché non si baciano le mani ai neonati?”

  1. Mi trovo completamente in disaccordo con quanto scritto in questo articolo.
    Ricordo che il nostro sistema immunitario (come quello di moltissime altre specie viventi) si è creato proprio grazie all’invasione di un virus chiamato trasopone. Ricordo anche che il 95% dei virus non è patogeno. Tempo fa vidi un articolo in cui le mamme islandesi mettevano i loro bambini neonati a fare il riposino fuori all’aria aperta.
    Addirittura quando qualcuno prende la rosolia o il morbillo,fanno (non so se sia usanza italiana) dei ritrovi tra vari bambini perchè le prendano da piccoli.
    Quindi,sicuramente l’igiene è fondamentale,ma non facciamo assolutamente vivere i nostri figli in campane di vetro.

    1. Veramente morbillo e rosolia non se li prendono perché lì SI VACCINANO. I virus sono patogeni, sono i batteri ad essere in larga parte non patogeni. Fai qualche lettura in più, va! 😉

  2. Ma poi, perché mamma è papà sono santi che possono baciare il figlio sulle manine, e sul faccino per dire. Mentre nonni, zii, cugini ecc sono tutti sporchi e portatori di peste rossa? diamo per scontato che essendo genitori sono puliti? diamo per scontato che i parenti sono sporchi? i germi dei genitori sono perfetti? i genitori che fanno baciare i bimbi sulle manine sono allora da mettere all’inferno? per fortuna che si devono far fare gli anticorpi, se continuiamo così è logico che ogni 2 minuti poi da grandi si sta male!

  3. È vero concordo con te Luca ….si alcune cose si fa’ anche in Italia ….certo se una persona è sporca bisogna farli capire che si devono lavare prima di toccare il bambino …alle mie figlie non mai successo niente da anticipare che io sono molto per l igiene però certe volte le ho fatto giocare con l’erba ecc stando attenta che non lo metteva in bocca per non farle affogare , però giocare con cani gatti ecc perché no sennò come fanno a fortificare il loro sistema immunitario ?! Poi cominciano da subito con i vaccini ….mi sembra un po’ esagerato questo articolo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *