foto_bimba_lava_capelli

Ogni quanto lavare i capelli a neonati e bambini

La chioma dei bimbi è molto delicata e bisogna averne molta cura soprattutto nei primi mesi di vita, quando lentamente si chiude la famosa fontanella. I piccoli, poi, hanno questa tendenza a sporcarsi che aumenta con il crescere dell’età e la pulizia diventa sempre più necessaria, ma ogni quanto si devono lavare i capelli dei bambini.

Prima di lavorare per ottenere una corretta igiene è importante osservare il contesto giornaliero e la fase di crescita in cui si trova il piccolo, inoltre bisogna considerare che ogni creatura ha una capigliatura diversa, c’è chi ha una chioma folta o chi è pelato.

In generale è bene seguire come consiglio quello di lavare i capelli dei neonati quasi tutti i giorni, non è necessario utilizzare il sapone, basta anche solo sciacquarli. Questo fino a quando non diminuisce la secrezione delle ghiandole sebacee, la causa principale della formazione della crosta lattea.

Per i bambini, a partire da un anno, invece, la frequenza può essere quella di tre volte a settimana, ma anche in questa circostanza è necessario verificare caso per caso. Infatti, se il fanciullo si sporca la testa in continuazione, soprattutto quando mangia le pappine, la pulizia dovrebbe essere giornaliera, così anche quando inizia a correre e a giocare fuori con gli amici è sempre meglio una doccia per riprendersi dal sudore e dalle fatiche.

Fare lo shampoo ai bambini è sempre un’attività particolare, ci sono piccoli che non gradiscono avere l’acqua in testa e in tal caso si può acquistare una di quelle visiere che coprono il viso. Se, invece, la cura del cuoio capelluto è un momento piacevole per i genitori e il figlio , mamma e papà possono aggiungere anche un massaggio che aiuta il bimbo a rilassarsi. In ogni caso utilizza sempre prodotti delicati, che non alterano il ph della pelle, che non siano molto profumati, ma quanto più possibili neutri, realizzati con ingredienti naturali.